gestione scheda google risultati 3 settimana

Caso Studio Gestione Scheda Google ecco come ottenere risultati concreti

In questo Report voglio mostrarti come un cliente nuovo che mi ha affidato la Gestione Google My Business della sua Scheda Google My Business riesce a fare numeri più che eccellenti nell’arco di pochi mesi.

Ovviamente il post segue l’evoluzione del primo mese di lavoro, dal giorno 1 al giorno 30.

Inizio Gestione

La gestione inizia a Maggio 2020, precisamente il 5.

Bisogna considerare che l’azienda è rimasta aperta in smartworking anche durante il coronavirus, tant’è che dai dati che ti mostrerò vedrai che nonostante il periodo di lockdown in Italia la scheda ha comunque fatto registrare una crescita.

Ora la mia sfida sarà, oltre a portare una crescita nei numeri, quella di portare dei risultati concreti in termini di azioni svolte dai clienti.

In questo Report scoprirai quanto lavoro c’è dietro ogni scheda My Business gestita dal sottoscritto.

Presentazione del Cliente e del contesto in cui opera

Il cliente in questione è un’azienda che si occupa di Formazione Professionale.

  • Corsi OSS
  • Corsi ASO
  • Corsi di onicotecnica e molti altri.

La proposta formativa è erogabile in FAD, a distanza, in un paio di casi al 100% e solo l’esame deve essere svolto in sede, per altri corsi invece solo l’80% delle materie teoriche può essere erogato a distanza.

La nicchia di mercato è piena di aziende che si propongono al mercato attraverso campagne PPC e la concorrenza anche lato SEO non è da poco.

L’elemento differenziante dell’azienda è che i corsi sono riconosciuti dalla ragione Lazio, cosa che non tutti i concorrenti possono vantare, altri fattori di boost sono che internamente hanno uno staff molto bravo lato social e professori molto smart e dinamici.

La strategia

Sebbene sia da gestire la scheda Google di questa azienda, anche in questo caso una strategia è obbligatoria.

Oltre alla fase di ottimizzazione della scheda, per la quale se vuoi puoi scaricare la mia guida gratuita “Guida a Google My Business”, è necessario come spiegato nella pagina web sul mio modo di fare il consulente di web marketing:

  • Capire come l’azienda comunica
  • Come interagisce con i clienti
  • Come li trova
  • Chi sono i suoi clienti

Solo una volta avute queste informazioni si può iniziare a creare una strategia.

Per ottenere queste informazioni è necessario entrare in contatto con il personale dell’attività e parlarci, almeno io così faccio.

Li riempio di domande sul loro ruolo, il loro lavoro e sulla dinamica delle giornate in azienda.

Questo mi permette di fare un primo punto della situazione e di raccogliere idee per capire cosa comunicare e come.

L’aspetto contenutistico è importante, infatti lo approfondiremo nel capitolo dedicato al calendario editoriale.

Lo step successivo per creare una strategia è quello di analizzare il Mercato e l’azienda stessa.

Analizzo come i concorrenti lavorano sulla propria scheda Google, quante recensioni hanno, di che tipo e quali sono le caratteristiche che Google percepisce di questa azienda.

Effettuo uno studio anche su altri siti in cui l’azienda e i concorrenti hanno recensioni e contenuti vari pubblicati (tipo video, foto, brochure o articoli).

Si fa poi una ricerca keyword.

La ricerca sulle parole chiave serve a focalizzare concettualmente l’entità azienda con gli argomenti per i quali ci interessa posizionarla.

Poi colleziono informazioni aziendali come il NAP (numero di telefono, indirizzo, sito web ecc), questi dati verranno utilizzati per creare la firma all’interno dei post, ed alcuni saranno linkati.

Whatsapp.

Bisogna poi creare una strategia ad hoc per integrare WhatsApp all’interno della gestione delle schede Google.

I principi del sistema che uso già ci sono li puoi intravedere.

Grafica

Ogni scheda my business da me gestita ha una grafica che è coordinata con l’immagine aziendale, dalla copertina della scheda alle foto pubblicate, ai post realizzati. Così come le offerte.

Ottimizzazione lato SEO

L’ottimizzazione lato SEO invece prevede da una parte la semplice compilazione di tutto ciò che si può compilare della scheda Google.

Ad esempio nel processo di ottimizzazione vi è da ottimizzare la scheda aggiungendo foto geolocalizzate, i prodotti, controllando e sistemando le categorie per le quali è LISTATA (categorizzata da google) la scheda.

Gestione scheda Google ottimizzazione categorie

Come puoi notare dall’immagine stiamo ottimizzando la scheda Google My Business prendendo in esame quali categorie scegliere, per farlo abbiamo tenuto conto anche della concorrenza.
Nella Foto in basso invece puoi notare invece nell’inserimento dei servizi il modo in cui abbiamo optato di ottimizzare questa sezione.
Andando in sostanza ad indicare nei servizi il nome stesso delle categorie utilizzate.

ottimizzazione scheda google my business ecco i servizi

 

In ultimo abbiamo aggiunto i prodotti, che sono stati aggiunti con immagine e senza un utilizzo aggressivo delle keyword.

ottimizzazione scheda google inserimento prodotti

Il Calendario Editoriale

La prima cosa che abbiamo fatto è stata la keyword research, cioè una ricerche delle parole chiave che gli utenti usano di più per trovare proprio quello che la scuola offre.

Da questa ricerca di parole chiave abbiamo tirato giù una serie di argomenti da trattare che sono andati a comporre il calendario editoriale.

Gli argomenti sono stati suddivisi per tipologia di post pubblicato, frequenza e collegamento di rimando, data di pubblicazione ed altro, puoi vederlo nell’immagine in basso.

Il Calendario editoriale ha previsto una serie di pubblicazioni molto ravvicinate per sfruttare appieno il grande lavoro che il team interno svolge sui social.

Gestione Scheda Google calendario editoriale per i post

 

I Tempi Tecnici e macchie Rosse

Come puoi vedere ci sono molti punti interrogativi.

Il motivo dei punti interrogativi è presto detto.

Questa foto rappresenta in maniera fedele il file che ho inviato al cliente per farmi dire esattamente il tipo di frequenza con cui sono attive alcune delle sue attività.

Ad esempio puoi notare nella prima riga che il primo post si chiama “Lezione online per determinato corso”.

Bene questo perché durante il lockdown della pandemia da CoronoaVirus l’azienda si è organizzata per realizzare delle lezioni a distanza e degli approfondimenti utilizzando le live di Facebook.

Ti ho detto che il team dei social interno è molto bravo, quindi posso sfruttare anche io lato Google questo fattore.

Infatti in base alla frequenza di queste live andrò a pubblicare un post su Google my business.

Esatto hai capito bene.

Sfruttare più canali per comunicare la stessa cosa e inviare traffico da un canale all’altro.

La Gestione Pratica della scheda my Business

Prima Settimana

Nella pratica il tipo di lavoro ovviamente è leggermente più complesso di come sembra in un articolo.

I primi 7 giorni di gestione della scheda abbiamo geolocalizzato le immagini principali, pubblicato 3 post e ottimizzato la scheda.

Come hai potuto vedere dalle immagini sopra.

La Seconda Settimana

Nella seconda settimana abbiamo aggiunto i corsi principali nella sezione prodotti.

  • Pubblicato altri post e lavorato offsite.
  • Realizzato video per poter linkare i canali youtube.

La Terza Settimana

Nella terza settimana abbiamo invece continuato a lavorare pubblicando altri post ma nel contempo abbiamo incrementato i segnali di branding e messo a punto una serie di Call to Action rivolte ad implementare i segnali comportamentali.

In più, ovviamente vi sono già dei segnali nettamente positivi alla fine della terza settimana sul nostro lavoro.

Questo ci ha permesso di entrare nella fase della 4° Settimana di Gestione della scheda GMB.

Come puoi vedere dalle statistiche che ti riporto:

  • Negli ultimi 28 giorni i risultati sono più che positivi
  • Ci sono volute più di due settimane per ottenere risultati positivi visto che la scheda era ferma
  • Dalla terza settimana i risultati sono molto buoni considerando che per la prima volta l’azienda si è mossa in maniera costante su GMB
  • Nel dato settimanale risulta evidente il picco di azioni ricevute dall’azienda

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La Quarta Settimana

Nella quarta settimana quella che va dal 29 Maggio al 5 Giugno e che va a completare questo primo mese di Gestione della scheda my business

Grazie ai dati sulle query siamo andati ad analizzare le parole per le quali l’azienda viene riproposta da Google e li abbiamo implementati ulteriormente all’interno di una strategia di Iperlocalizzazione dei post e all’interno della descrizione dell’attività .

Questa è una fase di Perfezionamento dell’ottimizzazione.

Dalla quarta settimana poi è stato impostato un calendario editoriale di pubblicazioni off site, ovvero su altri siti web, che hanno il ruolo di incrementare i segnali di BRAND online.

Ti rimando al video che pubblicherò a breve sul Canale Youtube in cui parlo di come sfruttare e pensare i link in ingresso al sito per incrementare i segnali comportamentali lato Brand.

Ma vediamo i dati della quarta settimana.

Come puoi vedere sono tutti in crescita.

Però soffermiamoci sulle Azioni svolte dai clienti.

Nelle due foto dei dati ad un mese e quella con i dati su base trimestrale è possibile notare come più della metà delle azioni svolte in questo mese siano più del doppio di quelle su base trimestrale.

Conclusioni

Come puoi Vedere la Gestione della scheda Google My Business non prevede poco lavoro ma anzi, un lavoro continuo e professionale.

I risultati però arrivano, e sono anche soddisfacenti per un solo mese di attività partendo da una scheda praticamente vergine.

Tutto il lavoro di ottimizzazione della scheda che hai visto in questo articolo puoi scaricarlo con la Guida all’ottimizzazione della scheda My Business che ti metterò a disposizione a breve in un link.

Mentre se vuoi affidare a me la gestione della tua scheda Google, Ecco come fare.

GESTIONE SCHEDA GOOGLE

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