Tutti noi ci siamo resi conto ormai di quanto i video spesso entrino in SERP, proprio qualche giorno fa infatti Google ha pubblicato i dati sulla crescita massiccia di ricerche di tipo “How-To” su YouTube, ovvero ricerche su “come fare a”.
La società ha detto che queste ricerche di tipo esplicativo sono cresciute del 70% anno dopo anno.
Un numero sempre crescente di queste query si verifica su dispositivi mobili: “il 91% degli utenti da smartphone si rivolge al telefono per avere idee, o sapere come fare una cosa.”
Google dice che queste ricerche riguardano una vasta gamma di scenari e domande. Tuttavia, la gestione e la manutenzione della casa, la bellezza e la cucina sono le categorie più popolari. Un altro dato molto interessante rivelato da Google è che: “quasi uno su tre tra i Millennials dicono di aver acquistato un prodotto a dopo aver guardato un video how-to video”.
Il 67% dei Millennials afferma di poter trovare nei video online qualsiasi cosa vogliano imparare
Google si riferisce a queste query “how-to” da mobile come “momenti di intenti” ed offre delle raccomandazioni sulle migliori pratiche per la creazione di video how-to:
- Quali sono le domande e le preoccupazioni per le persone legate ai tipi di prodotti che vendete ?
- Trovate queste necessità attraverso l’intero percorso dei consumatori e metteteli al centro della vostra strategia contenutistica.
- Creare contenuti I-want-to-do per il tuo sito e il canale YouTube da offrire loro come risorsa.
Questa è sicuramente una strategia di marketing di contenuti che le PMI possono implementare e considerare efficace con: idraulici, elettricisti, installatori pavimenti, pittori e così via.
Quando Qualcuno cerca “come fare qualcosa” sta esprimendo un bisogno e cerca qualcuno che lo aiuti.
Rispondere alle domande tipiche o comuni con la fornitura di “istruzioni” per aiutare i consumatori può portare a conoscenza dei più le competenze specifiche delle PMI in un modo che la pubblicità digitale convenzionale non sempre riesce a veicolare.
Molti consumatori che hanno come intenzione di ricerca il fai da te cercheranno aiuto, ma in ultima analisi, si rivolgeranno a dei professionisti per soddisfare le loro esigenze.
La maggior parte delle persone “nel settore” stanno pensando ai video come veicolo pubblicitario.
Mentre ci sono alcune piccole e medie aziende che approfittano di contenuti how-to su YouTube creando video che potranno anche essere pubblicati su siti di social media o blog per incrementare e l’esposizione al pubblico.
Il consiglio è che il contenuto deve essere significativo e utile – non superficiale.
Vendere, invece di spiegare o dare istruzioni, non funzionerà.
http://www.localsearchinsider.org/a-big-marketing-opportunity-most-smbs-and-their-vendors-miss/#sthash.ApoJZSVv.iBn2esou.dpbs
https://www.thinkwithgoogle.com/