Tutti sanno che il tempo è denaro, ecco quindi come aumentare la produttività sui social network risparmiando tempo.
Sfrutta le pause
Una volta un chirurgo estetico mi disse di non avere tempo e mi chiese come potesse fare per trovare il tempo di interagire con le persone usando i social network, visto che molti gli chiedevano informazioni attraverso la sua pagina facebook.
La risposta fu: “dottore anche lei farà la cacca no?”.
Ora, questa della cacca una provocazione, ma neanche tanto, il concetto è quello di ripensare alla propria giornata tipo e di trovare un buco di una decina di minuti 2-3-4 volte a giorno a seconda della vostra mole di interazione per gestire le vostre relazioni online.
Se proprio non hai buchi puoi provare a sfruttare le varie pause durante la giornata, una colazione, una sigaretta, il viaggio in metro, la fila al supermercato. Tutto fa brodo.
L’unione fa la forza
Se lavorate in squadra o avete dipendenti o soci potete tranquillamente gestire il flusso di messaggi da condividere o quelli a cui rispondere dividendoveli in base ad aree di competenza, in questo modo risparmierete tempo e tutti faranno la loro parte.
Programmazione
Facebook o altri tool online per la gestione degli account social vi permettono di realizzare post e di pubblicarli in differita, programmando la pubblicazione di questi implementerete una valida gestione del tempo e del lavoro da dedicare ai vostri account social.
Ad esempio ricavare un’ora a settimana potrebbe garantirvi una base di contenuti coperti per un periodo decente, lasciandovi il tempo di dedicarvi durante la settimana alle relazioni o alla ricondivisione di post altrui.
Tutti hanno i propri tempi
Non tutti hanno attività tali da poter pubblicare contenuti interessanti continuamente, però si possono utilizzare degli escamotage per non rendere povere le pagine aziendali sui social.
Ad esempio si possono realizzare contenuti propri veramente interessanti e pubblicare o condividere nel frattempo anche post di altri.
Per la pagina dello Studio Odontoiatrico Dominici (uno studio odontoiatrico di Roma) abbiamo deciso ad esempio di veicolare anche alcune immagini simpatiche di Iconia, una pagina Facebook che realizza vignette in quel caso a tema denti e dentisti.
Viva il telefono
Ad alcune richieste di informazioni si può semplicemente rispondere, se la richiesta prevede una risposta corposa invitando la persona ad una telefonata in orario di ufficio.
Un ottimo metodo per scaricare il lavoro alla segretaria . 😉
Le FAQ
Prevedere una pagina sul proprio sito con le risposte alle domande più frequenti relative alla tua attività commerciale, ad un prodotto o ad un servizio è un ottimo metodo per risparmiare tempo, basta invitare la persona a visitare la pagina in questione.
Consiglio bonus: Se usi uno smartphone crea un elenco in una sezione con un app per note veloci con i collegamenti alle pagine utili ai tuoi clienti sul tuo sito, potrai così di volta in volta, in base alle circostanza copiare ed incollare il collegamento, risparmiando tempo sia tu che la persona che ti contatta.
Usa WhatsApp come servizio clienti
Ho scritto un post a riguardo puoi leggere qui gli 8 modi per usare whatsapp per un’attività commerciale.