L’influenza delle recensioni online è un argomento molto dibattuto in ambito SEO, l’importanza che queste rivestono per la seo locale è di rilevanza strategica per un’attività commerciale, uno studio professionale o per chi offre servizi.
Apparire sulla mappa dei risultati di ricerca di Google ad esempio permette di ottenere molti più contatti da parte di potenziali clienti.
Ovviamente le recensioni svolgono un ruolo strategico da vari punti di vista, posizionamento locale, contatti da potenziali clienti e credibilità.
Sfruttare il mobile Marketing per ottenere visiblità online in maniera low cost
In questo post vi spiego come ottimizzare il flusso dei normali clienti per ottenere maggiori recensioni ed ottenere una leva importante per migliorare i tre aspetti sopra citati, il tutto in maniera esclusivamente low cost.
Nella home page di Okkei.it campeggia il motto, “Servizi Seo e Mobile Marketing” questo perché il mobile marketing oltre ad avere incredibili potenzialità di fidelizzazione può essere utilizzato per incrementare anche la propria visibilità ed il passa parola.
Infatti a livello locale, specialmente per le ricerche da smartphone, il numero e la qualità delle recensioni influenzano il posizionamento, questo aumenta la visibilità e porta a poter ottenere maggiori contatti.
Aumentare la Credibilità grazie alle recensioni online
Per supportare la tesi che vi ho esposto vi riporto alcuni dati statistici indicano quanto l’influenza di una recensione possa determinare il comportamento di acquisto di altri consumatori:
- 72% dei consumatori crede più alle recensioni online degli sconosciuti che a quelle degli amici
- 55% si fida di più di un business con recensioni positive
- 52% afferma che recensioni positive lo convincono a transare con un business locale
- 27% si affida alle recensioni online per scegliere con quale attività locale interagire
- 24% non ha mai usato recensioni (dato in calo del 5% in due anni).
- 65% legge tra le 2-10 recensioni prima di fidarsi di un’attività
- 7% legge fino a 20 recensioni
- 10% afferma di NON aver usato internet per trovare informazioni su un’attività locale
Questi dati dimostrano che avere un buon numero di recensioni positive e di qualità è una forte prov delala qualità dei tuoi prodotti o servizi e ciò spingerà un maggior numero di persone a contattarti.
Ecco come il servizio Seo a Roma orientato al mobile marketing cambia la percezione della tua azienda online agli occhi dei tuoi clienti e dei motori di ricerca.
Come ringraziare i clienti fedeli ed ottenere recensioni online
Due dei miei clienti hanno accettato di usufruire di un nuovo servizio che ho impostato per fare in modo di ottenere un maggior numero di recensioni online.
Il servizio si basa sulla stessa tecnologia utilizzata per la realizzazione di un biglietto da visita elettronico, la differenza è che il contenuto viene impostato per invogliare chi lo riceve a rilasciare una recensione positiva.
Con tutti i vantaggi che il biglietto virtuale porta con sé, ovvero la possibilità di essere veicolato su ogni mezzo di comunicazione utilizzato e di poter essere contattati direttamente tramite lo stesso.
Nei casi specifici che andrò a mostrarvi i dati parlano chiaro, si va da un 15% ad un 53% di recensioni ottenute in base al numero di utenti che hanno visto la pagina.
Fashion Idea, 53% di recensioni ottenute in meno di un mese.
Vi è ovviamente una prassi da seguire per ottenere più recensioni su Google che viene impostata insieme al momento del rilascio del biglietto elettronico.
Una modalità che oltre a garantire un numero maggiore di recensioni mette le basi per una buona e solida attività di mobile marketing.
Ecco i Dati:
Tiziana e Paola, le proprietarie del salone di parrucchieri a Ciampino hanno implementato il loro biglietto da visita elettronico per aumentare il numero di recensioni sulla pagina Google my Business da Due settimane.
L’invito virtuale è non ha avuto un numero di visualizzazioni molto elevato perché sappiamo tutti che nei saloni dei parrucchieri di piccole città spesso ci sono anche donne anziane che non usano lo smartphone.
Come è possibile vedere dall’immagine accanto il numero di visitatori unici è stato di 28 persone, mentre il numero di visualizzazioni totali che è stato registrato è di 83 volte.
Questo significa che le persone hanno aperto più di una volta la comunicazione, incuriosite dalle modalità con cui lasciare la recensione su Google.
Di questi 28 Visitatori 15 hanno lasciato una recensione sulla pagina Google my Business di Fashion Idea dalla data di creazione del 14 Maggio 2015 al 2 Giugno 2015
Un bel 53% di Recensioni Ottenute.
A fondo pagina lo screenshot del biglietto da visita elettronico per parrucchieri.
Officina Olistica 12 Recensioni in meno di un mese, 17% di ROI.
Officina Olistica è un centro di Medicina Olistica a Roma che si occupa di Pilates, Gyrotonic, Osteopatia e molto altro ancora.
Ecco i Dati:
Abbiamo implementato il loro biglietto da visita digitale il 10 Maggio, in maniera particolare, infatti con il titolare è stato deciso di far arrivare i clienti sul biglietto da visita elettronico passando per una precisa pagina di ringraziamento sul sito officinaolistica.com e dando alle persone la possibilità di recensire l’attività sia su Google che su Yelp.
Statistiche di Visualizzazione e Numero di Recensioni ricevute.
70 Visitatori unici e 154 visualizzazioni di pagina.
Anche in questo caso i clienti di officina olistica hanno aperto l’invito più di una volta per curiosità o per lasciare la recensione successivamente in un momento più calmo.
I dati sono chiari, se si considera la recensione il metro di valutazione come ritorno dell’investimento, allora ci troviamo a parlare di un 17% di ritorno su un investimento realmente Low Cost.
Questo dimostra quanto sia potente il mobile marketing e la sua applicazione al mondo della ricerca locale e del posizionamento online.
Arrivare nella tasca del cliente non significa togliere dei soldi, ma significa creare valore per entrambi, ed in questo caso, dopo l’ottimo lavoro svolto dalle due attività presentate, il cliente si è ritrovato a vivere un’esperienza mai vissuta prima, e ben contento ha lasciato una recensione positiva.
Senza contare il numero di persone e la potenziale viralità dello strumento di mobile marketing utilizzato.
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