4 Strategie di Mobile Marketing per l’Estate

Ok, alzi la mano chi sotto l’ombrellone al mare non usa lo smartphone per fare una capatina su Facebook.

Bene anche i tuoi clienti lo fanno.

Realizzazione siti internet Castelli RomaniContrariamente a quanto si pensi  l’estate può essere un buon momento per attirare maggiori clienti.

Ovviamente vanno fatte le dovute distinzioni in base al tipo di attività che si gestisce ma in linea di massima l’estate è un po’ come il periodo natalizio, le persone con l’avvicinarsi delle vacanze sono più ricettive ad eventuali occasioni.

Ma quali sono i tipi di attività che possono beneficiare del periodo estivo per aumentare i clienti?

  • Abbigliamento
  • Viaggi
  • Turismo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Centri Benessere
  • Centri estetici
  • E praticamente tutti.

Ecco quindi come sfruttare il periodo estivo per aumentare i clienti

Il fatto stesso che praticamente tutti in estate prima o poi ci concediamo una vacanza ci permette di avere più tempo libero per fare ciò che amiamo.

Questo rappresenta un’opportunità per molte aziende ed attività locali per offrire promozioni e sconti proprio sfruttando la leva emotiva del tempo libero abbinato alle passioni delle singole persone.

Con una programmazione adeguata molte attività possono sfruttare il mobile marketing in estate per aumentare i clienti, anche in virtù del fatto che l’uso dei dispositivi mobili è in continua crescita.

Quindi.

Ci sono diversi punti su cui si può focalizzare la propria attenzione:

  1. Incremento del Database Aziendale.
  2. Promozioni per veicolare traffico in negozio
  3. I canali di comunicazione
  4. blog aziendale

Ognuno di questi aspetti può e deve essere integrato all’interno di una strategia di mobile marketing.

Durante l’estate le persone tendono ad uscire più spesso, con un conseguente potenziale aumento delle spese per attività di shopping o di intrattenimento.

Questo aumenta esponenzialmente anche l’utilizzo dei social e delle ricerche online a carattere locale.

  • I social per poter essere in contatto con la propria cerchia di amici e parenti.
  • Le app di messaggistica per organizzarsi.
  • Le ricerche locali per poter organizzare i momenti da passare in compagnia o finalmente poter trovare ciò che hanno rimandato per mancanza di tempo durante l’anno.

A questo punto.

Ecco qualche idea su come sfruttare ogni singolo aspetto sopra elencato.

  1. Incremento del database Aziendale

Questa dovrebbe essere lo scopo principale di ogni attività di marketing, che sia studiata per un dispositivo mobile o meno.

Un consiglio spassionato è quello di iniziare a pensare anche a qualche SURVEY da veicolare verso i propri clienti.

Perché Farlo?

Un sondaggio per conoscerli meglio permette di segmentare ulteriormente il proprio db aziendale ed incrementare poi le opportunità di promozioni e comunicazioni mirate, cosa che permette di abbassare i costi di comunicazione ed aumentare il ritorno dell’investimento.

Come Fare?

Se hai già una lista clienti puoi farlo al costo di 35€. Clicca qui per maggiori informazioni.

  1. Promozioni per attirare clienti in negozio

Si lo so che fare continue promozioni alla lunga non paga.

Però.

Potresti studiare qualche attività di marketing condiviso con qualche attività che si integri bene con la tua.

Ad esempio:

Se hai una palestra potresti avviare un’azione di marketing condiviso con qualcuno che venda integratori.

Oppure.

Se hai un negozio di abbigliamento sportivo potresti associarti a qualche palestra con cui trovare soluzioni di marketing condiviso.

Idem può valere per Centri Estetici e Negozi di abbigliamento.

Insomma le strade che si possono intraprendere sono veramente moltissime.

Ma Ricorda:

Comunica le tue iniziative attraverso dispositivi mobili, quindi se prepari un’offerta allettante per attirare nuovi clienti o segui il mio consiglio sul co-marketing fai in modo che i destinatari della tua proposta possano agevolmente arrivarci anche da smartphone.

Il motivo?

Ormai non si può più ignorare il fatto che lo smartphone sia uno dei canali principali attraverso cui si approccia alle informazioni.

  1. I canali di comunicazione

Usa una combinazione di SMS, Whatsapp (scarica la guida gratuita al marketing su whatsapp ), Landing Page Mobile, Post sponsorizzati su facebook, Comunicati Stampa, altri canali social, mail ecomunicazione in store.

I costi?

Non spaventarti dei costi se il risultato è un maggior numero di vendite.

Ovviamente se decidi per una survey risparmi i costi della stampa ma il resto dovrai pagarlo.

Però per realizzare una campagna che preveda tutti questi strumenti hai circa 2 o 300 euro di costo se sei un’attività locale ed hai già avviato un’attività di profilazione clienti.

Ecco nel dettaglio quanto costa.

Per i singoli canali per un’attività locale che vuole fare Web Marketing a Roma ecco i costi:

  • Inviare 500 SMS costa circa 50€.
  • Farlo con un servizio di sms marketing di qualità ti permette di abbattere i costi di realizzazione di una Landing Page Mobile se hai uno strumento di proprietà, altrimenti:
  • Realizzare una decina di Comunicati Stampa ti costerà circa 75 € compresa la loro pubblicazione.
  • Creare un gruppo Broadcast su whatsapp è gratuito e ti permette volendo di risparmiare i costi relativi agli sms.
  • I post sponsorizzati su facebook hanno un costo accessibile, ma diciamo che con 30 euro raggiungi molte persone.
  • Gli altri social sono gratuiti.
  • Per quanto riguarda le mail puoi inviarle con strumenti gratuiti o a pagamento, dipende da te e da quanti contatti hai.
  • La comunicazione in Store devi farla con le locandine e con la formazione del tuo staff interno. Il costo delle locandine si aggira intorno 20€.

Totale:

200€ di Spesa ed Ovviamente sarai ovunque però.

In particolar modo sei hai un blog interno e la tua azienda è ben posizionata sui motori di ricerca.

  1. Il Blog Aziendale

Partiamo dal presupposto che le ricerche sui motori di ricerche fatte da smartphone hanno superato quelle che vengono fatte da PC.

Detto questo abbiamo già parlato del futuro della ricerca su internet e di come Google stia sfruttando sempre di più il concetto del “NEAR ME” ovvero “VICINO A ME”.

In Pratica.

Ogni ricerca fatta da smartphone che ha una volontà di trovare qualcosa o informazione a carattere localizzato include il concetto di vicinanza.

Se la tua azienda è ben posizionata con il suo sito internet sui motori di ricerca allora avrai la possibilità di ottenere un maggior numero di contatti semplicemente perché sarai nelle prime posizioni.

Per riuscirci.

Ecco innanzitutto tre cose da fare molto basilari:

  • Pubblicare le tue attività promozionali sul tuo blog interno.

Questo aiuta la rilevanza del tuo sito per il settore in cui operi.

La freschezza dei contenuti che offri a chi fa una ricerca tenendolo aggiornato.

Aumentare il numero di volte che un tuo cliente atterra sul tuo sito per controllare se ci sono notizie interessanti.

Alla lunga di migliorare il posizionamento del tuo sito.

  • Ottimizzare / Far ottimizzare il tuo sito web

Una corretta Ottimizzazione per velocizzare caricamento delle pagine da smartphone è essenziale.

Infatti recentemente Google ha introdotto AMP e Facebook instant article.

Non ti spaventare.

Servono entrambi per ridurre il tasso di abbandono dovuto a tempi di attesa troppo lunghi per poter visualizzare una pagina di un sito.

  • Creare le schede aziendali
    • Puoi inserire la tua azienda su Yelp.
    • Creare una scheda Google My Business.
    • Inserire l’azienda sulle mappe Apple.

Tutte e tre gratuite ed intuitive.

Puoi Comunque approfondire l’argomento su come creare una strategia seo.

Conclusioni

Come Vedi in questo articolo ho scritto solo cose fattibili e con costi che qualunque azienda può sostenere, Forse dovrai rinunciare ad un po’ del tuo tempo per mettere insieme tutti i pezzi che ti servono.

Però stai sicuro.

Sono tutte azioni replicabili, ti basta solo decidere il tipo di attività che vuoi fare.

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