Consulente Web Marketing Roma

Un consulente di Web Marketing ha il compito di affiancare la persona che all’interno di un’azienda o di un’attività commerciale si occupa di prendere quelle che sono le decisioni relative alla comunicazione aziendale online.

Per riuscire nell’intento prima di tutto è necessario avere il quadro chiaro del business, di cosa si occupa, come funziona, quali sono i suoi obiettivi e cosa ancora più importante quali sono le motivazioni che lo rendono parte del mercato.

Le cosiddette Mission e Vision, che sono in primis le ragion d’essere di un’attività.

In seconda analisi una consulenza di web marketing non può prescindere dal prendere in analisi tutte quelle che sono le attività pregresse in ottica di comunicazione online del soggetto in esame.

In fine una consulenza ad opera di un esperto di web marketing ha il dovere di chiarire se sono attivi degli esaustivi loop comunicativi.

Mission e Vision

Personalmente mi muovo in base a delle dinamiche che tendono verso quelle che sono le idee di colui che è considerato il padre del Marketing Moderno, Philip Kotler, il quale ha tracciato le linee guida per il marketing 3.0

Per integrare nelle proprie strategie comunicative il marketing 3.0, guardare al futuro ed essere preparati e pronti ai cambiamenti, è necessario inglobare nelle attività aziendali sia la Mission che la Vision.

La Mission è una dichiarazione che rispecchia le ragioni fondamentali per cui un’azienda opera ed esiste. Ne è il Cuore.

La Vision invece è la formulazione di un quadro concettuale di come l’azienda vuole arrivare ad essere nel futuro.
Ne è dunque la bussola.

Kotler parla di un Marketing emozionale ma senza una missione ed una visione ben definite non vi è emozione.

consulente web marketing romaAttività di comunicazione precedenti

Per capire dove si vuole andare bisogna capire da dove si viene.

Questo è l’insegnamento più prezioso che io abbia mai ricevuto nella vita, ogni tanto guardarsi indietro è la cosa migliore per avere le idee chiare sulla strada fatta e su quella da intraprendere.

Ai fini di una completa e fruttuosa consulenza di web marketing è indispensabile dunque che all’atto dell’incontro un consulente abbia la possibilità di essere a conoscenza del tipo di comunicazione che l’azienda ha portato avanti nel tempo.

Canali pubblicitari utilizzati, messaggi veicolati, attività integrate tra comunicazione online ed offline ed altre informazioni utili.

Loop Comunicativo

Una volta capito chi siamo, e come siamo arrivati ad oggi è necessario fare un punto della situazione per capire lo stato attuale.

Ecco perché la consulenza di web marketing entra nel merito del metodo di lavoro utilizzato andando a reperire informazioni sui dati a disposizione dell’azienda, su come tratta i dati rilevati dal’attività di web marketing pregresse.

Un loop comunicativo dunque è quel cerchio che si ripete all’infinito che comincia con i metodi utilizzati per attrarre traffico e si conclude con l’analisi dei risultati attraverso sistemi di analytics con il fine di misurare le performance dell’attività di comunicazione intrapresa per poi far ripartire il ciclo dopo aver limato e cambiato dove necessario gli aspetti meno performanti.

Compito di un consulente di web marketing dunque è proprio quello di accertarsi di ogni aspetto che riguarda la voce di un’azienda o di un marchio online.

Conclusioni

Avendo chiaro ogni aspetto infatti è possibile effettuare una consulenza seria e trasparente che porta ad una serie vantaggi sia per l’azienda che per l’esperto di web marketing.

  1. Per l’esperto di web marketing si ha il vantaggio di avere eventualmente tutte le informazioni a disposizione in un colpo solo ed essere così preparato per una completa ed esaustiva analisi della situazione in esame.
  2. Per l’azienda il vantaggio è quello di avere un quadro completo in un solo colpo d’occhio di quella che è stata la sua attività di comunicazione online, e di avere un parere esterno che esula da quelle che possono essere delle dinamiche interne fossilizzate su determinati convincimenti e di risparmiare del tempo prezioso.

Non a caso per risparmiare ed ottimizzare il tempo ed essere preparato al momento dell’incontro propongo sempre a chi mi contatta per una consulenza di rispondere a delle domande, grazie alle quali riesco ad avere un quadro della situazione già delineato.

Ovviamente il primo incontro è gratuito e l’attività di web marketing a Roma e dintorni mi consente di parlare di persona con il responsabile dell’azienda che mi contatta.

Quindi se vuoi sapere anche tu a che punto è la tua comunicazione online contattami attraverso il mio questionario introduttivo, ti ricontatterò in meno di 12 ore per un incontro conoscitivo durante il quale sarò a tua disposizione.

Condividi Questo articolo se ti è stato utile

Trackbacks & Pings

  • Google e i Giochi di Natale per bambini | Pobot.net :

    […] di qualsiasi tipo, ludici e non, di aiuto alle imprese e di utilità per i singoli, da Google My Business per fare web marketing online a gmail per inviare […]

    2 anni ago
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Maggiori informazioni. | Chiudi