Pubblicizzare un sito web

Come Pubblicizzare un Sito? Creando relazioni!

Pubblicizzare un sito web aziendale può consentire alla tua azienda può generare ricavi grazie al valore aggiunto che le pagine del sito offrono agli utenti.

Avere una presenza online ormai è diventato imprescindibile per qualsiasi azienda o attività commerciale.
Basta comprendere come e dove intervenire con investimenti economici o di tempo per poterla incrementare.

Step 1 Indicizzare un sito web su google

Cominciamo con il dire che un sito web va promosso per il semplice motivo che una volta realizzato nessuno lo visiterà, semplicemente perché nessuno lo conosce, figuriamoci un motore di ricerca.

Quindi la prima cosa da fare una volta realizzato un sito web aziendale è quello di comunicare ai motori di ricerca la sua esistenza.

Questo processo è detto Indicizzazione, ed è gratuito, lo si può fare molto semplicemente in autonomia.

Se vuoi sapere come indicizzare il tuo sito web da solo e gratis clicca qui.

Una volta che i motori di ricerca hanno preso in esame la tua richiesta il tuo sito sarà inserito nel loro indice e potrà essere riproposto alle persone nel momento in cui cercheranno ciò offri loro.

Il punto nodale è tutto qui.

Step 2 Ottimizzazione di un sito web

La fase di ricerca infatti è l’aspetto più importante di cui un’azienda dovrebbe occuparsi.

I motori di ricerca infatti portano il maggior numero di visite al tuo sito web, ed è proprio qui che in gioco la questione relativa alla pubblicizzazione di un sito web sui motori di ricerca.

Trovare clienti grazie a Google non è impossibile, ma ci sono alcuni aspetti da considerare.

Innanzitutto anche se indicizzato un sito non verrà riproposto in maniera naturale in fase di ricerca per diversi motivi, il principale possiamo racchiuderlo in una parola, valore.

Il Valore che il tuo sito porta agli utenti è ignoto ai motori in un primo motivo, quindi non vi è ragione per la quale questo dovrebbe proporre il un sito a loro.

Quindi un primo aspetto da curare per cominciare ad ottenere visite al sito web è quello relativo al posizionamento dello stesso.

Posizionare un sito internet rientra nelle pratiche consigliate per cominciare a guadagnare con il proprio sito web.

Il posizionamento di un sito web viene definito SEO, ovvero l’attività che si occupa di posizionare un sito web sui motori di ricerca, un processo costante ed a lungo termine.

Per poter posizionare un sito internet è necessario che esso sia ottimizzato per il posizionamento, questo significa che ogni suo aspetto, dal codice alla sua velocità di caricamento, alla qualità dei suoi testi, alla sua struttura e molti altri fattori siano studiati in modo tale da favorire il lavoro di SEO che verrà svolto.

Questo aspetto infatti potrà incidere successivamente anche su alcune campagne a pagamento che verranno fatte sfruttando i motori di ricerca, ma questo di questo aspetto ne discuteremo in seguito.

Una volta ottimizzato un sito internet si ha tutto ciò che serve per cominciare a pubblicizzarlo.

Step 3 Come pubblicizzare un sito internet

Ogni singolo aspetto della vostra strategia di marketing va studiato e programmato, anche su internet è la stessa cosa.

Pubblicizzare un sito internet prevede che sia stata delineata una strategia che analizzi nel dettaglio i vari canali a disposizione ed il budget da allocare a ciascuno di essi.

Sei hai un’attività e vuoi sapere come pubblicizzare un sito devi programmare la tua pubblicità su internet.
Pubblicizzare un sito non è una cosa facile, servono competenze ed esperienza.

Pubblicità su internet

Esistono diversi tipi di pubblicità su internet ma principalmente si tende a delinearne solo due tipi, quella a pagamento e quella organica.

  • A pagamento: si riferisce agli annunci sponsorizzati che chi naviga online trova sui siti internet, sui social network o sui motori di ricerca.
  • Organica: si riferisce all’attività che viene svolta per riuscire a far trovare il proprio sito per determinate parole, per poi provare a concludere una vendita.

Per quanto riguarda la promozione di siti web a pagamento questa è un’attività che richiede conoscenze particolari non solo in campo pubblicitario, ma proprio del business di cui si occupa il sito da promuovere.

La pubblicità dal traffico proveniente da internet, o anche detta organica invece, ha l’obiettivo di posizionare un sito web nella prime pagine dei motori di ricerca per determinate parole chiavi, richiede competenze tecniche di vario genere.

Insomma, fare tutto da soli non è semplice, il rischio di sbagliare è alto, ecco perché il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto di web marketing

Come fare pubblicità su internet Gratis

Fare pubblicità su internet gratis è possibile ma bisogna avere buone conoscenze del mezzo e delle sue principali caratteristiche, così da poter arrivare a spendere via via sempre di meno.

Ovviamente a differenza della pubblicità a pagamento si otterranno risultati sul lungo termine.

Per ottenere risultati in un periodo medio breve è necessario integrare la pubblicità online con la pubblicità offline, questo vuol dire progettare e programmare in ogni minimo dettaglio una comunicazione che si sviluppi durante la propria attività quotidiana per poi essere rilanciata durante l’attività di pubblicità su internet.

Quindi come Fare pubblicità su internet?

Il mio consiglio è molto semplice, inizialmente:

  • Non affidarti ad agenzie di pubblicità e non comprare nulla su internet se non sei sicuro di quello che fai.
  • Cerca di capire bene come funziona il mondo del marketing online.
  • Cerca la tua attività online e appuntati il modo in cui riesci a trovarla.
  • Se riesci o meno, segnati a parte i concorrenti che sono usciti prima di te.
  • Studiali, cerca di capire come lavorano e come si muovono.
  • Se hanno pagine sui social network, come le usano e quanto le usano.

Una volta fatte queste cose, ti renderai conto che quelli veramente bravi usano tanti metodi diversi per arrivare al pubblico che gli interessa, uno su tutti il social media marketing integrato nella propria strategia di comunicazione online con la classica pubblicità online e con il posizionamento di un sito web.

Spendi il Giusto per Te

Cosa posso fare io per te?

Posso mostrarti quali sono i modi di fare marketing online e come integrarli con le attività di promozione che già utilizzi.

Posso formare te o un tuo dipendente per renderti autonomo sul web.

Posso occuparmi della tua comunicazione online.

Posso farti una panoramica di quanto costa essere presenti sul web in maniera attiva e studiare una soluzione personalizzata per la tua attività in base alle tue necessità.

A tal proposito ho messo appunto un questionario che potrà aiutare me per capire meglio di cosa hai bisogno e te per avere un pare professionale sullo stato attuale della tua comunicazione.

Compila il Questionario per la tua Consulenza

Condividi Questo articolo se ti è stato utile
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Maggiori informazioni. | Chiudi