La Seo Locale in un mese? Caso di studio sulla User Intent

Fare Seo per un sito web e posizionarlo in prima pagina partendo dalla terza sarebbe possibile, ma dipende da molti fattori.

I primi di Dicembre fui contattato dal titolare di una società di eventi a Roma perché era un sito che faceva parte del suo network era stato penalizzato.

La discussione si è poi ampliata ad un ulteriore suo sito che era in terza pagina per la chiave capodanno roma, il sito in questione è capodanno.org

Tra una chiacchierata e l’altra siamo arrivati a definire un accordo basato su un test da realizzare su questo sito.
Per dirla tutta, una sua richiesta per è diventata una sfida personale.

La sfida è stata posizionare in prima pagina capodanno.org per la chiave Capodanno Roma.

Si Comincia sempre allo stesso modo, l’Ottimizzazione del sito web

Dopo aver analizzato gli analytics e tutto quanto a mia disposizione è iniziata la mia personale epopea con questo sito.

Dopo una rivisitazione dell’ottimizzazione del sito, si è passata alla fase di revisione dei contenuti.

Sono stati apportati alcuni cambiamenti On-site, è stato fatto partire un blog, sono stati cambiati il NAP e sistemata la sitemap.

I contenuti del sito in relazione alle visite

Il lavoro relativo alla fase contenutistica però è quello che ha prodotto i risultati più interessanti.

Durante la fase di analisi dei dati mi sono reso conto che diverse visite arrivavano da smartphone e da utenti che non erano localizzati su Roma.

Ho così proposto al proprietario alcune modifiche in home page per agevolare infatti la navigazione da smartphone abbiamo realizzato nell’ordine:

  • Post nel blog con keyword nel titolo + città di provenienza, con screenshot orari treni A/R
  • Elenco in home page con link ai vari post per chi visita il sito da altre città

Nell’immagine la nuova Home Page con le modifiche apportate.

home page capodanno roma - seo locale - caso di studio

Con questo tipo di operazione dunque si è voluta intercettare una fetta di traffico che fosse leggermente distante da quella della concorrenza.

Si è cercato di Intervenire sulla User Intent per agevolare l’utente nella ricerca delle informazioni e nella navigazione, proponendo contestualmente al motore di ricerca contenuti più completi rispetto agli altri siti in serp e di sicuro valore per gli utenti in target.

I Risultati del Caso di Studio, numeri

I risultati non sono mancati, nel giro di pochi giorni con una minima attività di link building indirizzata verso la home page del sito, il reale obiettivo, sono stati registrati diversi cambiamenti nell’analisi dei dati.
Mentre per quanto riguarda le Serp anche in queste abbiamo avuto alcuni riscontri positivi.

Non è mia abitudine giustificare un lavoro, ma considerando che abbiamo iniziato il lavoro il 12 Dicembre  i dati che vi riporterò sono secondo me positivi.

Ad ogni modo, di seguito lo screenshot delle serp locali dopo il giorno di capodanno.

Seo Locale per cpaodanno.org posizioni in serp dopo l'attività - caso di studio

Seo Locale per cpaodanno.org posizioni in serp dopo l’attività di Dicembre 2014, caso di studio focalizzato sulla user intent, keyword geolocalizzate

Le pagine del blog relative alle varie città sono arrivate in prima pagina per le keyword localizzate, ovviamente è da tenere presente il calo successivo, infatti le pagine contenendo nel titolo l’anno 2015 avranno subito un calo di valore, considerando che il sito stesso ed i suoi competitor hanno già iniziato la gara parlando del capodanno a Roma del 2016.

I Risultati Veri

I veri numeri però vengono da Analytics e sono relativi a due periodi:

  • 14-19 dicembre
    periodo in cui abbiamo iniziato la pubblicazione dei post, e fatto un minimo di Link building
  • 21-26 Dicembre
    nel quale si è continuata la link Building raccogliendo però comunque i frutti di un’attività diciamo fatta all’ultimo minuto.

21-26 Dicembre guadagnate posizioni fino alla 2° Pagina

  • Visite Da Roma +24%
  • Visite Da altre Città +42%
  • Visite da Mobile +44%
capodanno Roma posizioni in serp dopo una settimana dii SEO

Capodanno.org Andamento in serp dopo 12 giorni di SEO focalizzati sulla User Intent per la keyword principale, Capodanno Roma

Andamento del posizionamento

Nell’immagine si può notare la crescita nel posizionamento di Capodanno.org per Capodanno Roma dopo poco più di un mese di Lavoro.

Capodanno.org posizionamento dopo poco più di un mese di SEO basata sulla User Intent per la chiave Capodanno Roma

Capodanno.org posizionamento dopo poco più di un mese di SEO basata sulla User Intent per la chiave Capodanno Roma

In generale posso affermare che la SEO di un mese soltanto non esiste, almeno non nel clou di in una categoria che ha una fortissima concorrenza in un limitato periodo di tempo.

Che, così come nell’esempio della query “capelli biondi” (che pubblicherò in Settimana), lavorando sul senso da dare ai propri contenuti, al proprio sito, su quelle che sono le intenzioni degli utenti nel momento di una ricerca si possono ottenere ottimi risultati.

Bisogna poi tenere conto di un aspetto importante, il mio approccio in questo lavoro è basato sulla ricerca della comprensione di quelli che sono i bisogni degli utenti nel momento in cui effettuano una ricerca.

Cosi come per tutti i lavori che porto avanti.

Altrimenti sarebbe inutile riempirsi la bocca di Valore Aggiunto per gli utenti, contenti is king ecc..

 

Giuseppe Schettino
Seguimi

Giuseppe Schettino

Founder Okkei.it at Okkei.it
Napoletano verace.
Divoratore di tecniche di Marketing che fondano economia locale e web.
Innamorato di ogni idea realmente creativa.
Giuseppe Schettino
Seguimi
Condividi Questo articolo se ti è stato utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Maggiori informazioni. | Chiudi