Seo Locale, partiamo dalle basi, le Citazioni

Hai la tua attività e vuoi darle più visibilità online?

Allora dovresti sapere come è cambiata la visibilità online negli ultimi anni e come anche la visibilità derivante dal posizionamento locale è cambiata nel 2018.

Come ho già scritto nel mio solito post di previsione/revisione a cadenza annuale (quello di quest anno mi ha reso molto fiero, lo trovi qui) ci sono alcuni punti che sui cui devi focalizzare la tua attenzione.

Brevemente.

Ecco cosa devi sapere:

  • Le visite ai siti web da google sono diminuite (e caleranno sempre più) perché le risposte ormai le troviamo già nella pagina del risultato di ricerca
  • Google offre tutte le informazioni necessarie e di primaria rilevanza all’interno delle sue schede
  • Molte ricerche di carattere locale hanno una mappa con 3 risultati
  • Per essere tra quei tre risultati devi svolgere alcune attività collaterali tra cui la creazione delle citazioni locali.

Cos è una citazione?

Una citazione Locale è una qualsiasi menzione della tua attività sul web.

Una citazione la si ha quando la tua attività viene menzionata combinando in qualsiasi modo:

  • Il nome
  • il numero di telefono
  • l’indirizzo
  • il sito web
  • una mail di riferimento
Citations

Fattori di posizionamento locale su Google

Le citazioni fanno parte di uno dei fattori che influenzano il posizionamento sui motori di ricerca della tua azienda nella tua area geografica.

Precisamente secondo uno degli ultimi studi internazionali sui fattori di posizionamento, influisce circa per il 13% sul tuo posizionamento locale.

Come puoi vedere dall’immagine sono diversi i fattori, senza contare che ognuno di questi contiene al suo interno una marea di cose da fare e da sapere che solo un seo specialist può andare a gestire con la giusta cura e dovizia di particolari.

Ad ogni modo:

Già occupandoti di tre aspetti indispensabili per la tua attività potrai senza ombra di dubbio riuscire ad ottenere qualche risultato interessante.

Recensioni, Citazioni e Google My Business sono tre fondamentali aspetti relativi alla tua azienda che devi gestire o far gestire a regola d’arte, perché possono fare la differenza.

Su Google My business trovi molte informazioni online dallo stesso Google, o sul mio canale Youtube trovi diversi video pratici su come usarli.

Per quanto riguarda le Recensioni stiamo per pubblicare un Report molto interessante, ti consiglio di tornare a visitarci o di iscriverti alla mia newsletter Whatsapp (3204048987).

Oppure scopri il nostro servizio Recensioni Ok per avere un sistema che ti permette di averne di più.

Le Citazioni

Perché le citazioni sono indispensabili per la tua attività

Creare citazioni per la tua azienda è uno dei metodi più semplici per fare seo locale.
Senza contare che ti permette di fare anche quello che comunemente viene definito Social Media Marketing visto che anche una pagina business su Facebook in realtà è considerata una citazione oltre a fornire al motore di ricerca i segnali sociali (ovvero segni di attività dai Social) utili sempre in ottica SEO.

Così come è una citazione la presenza su pagine Gialle allo stesso modo lo è la proprietà di una scheda Google my business, che a sua volta è sia una citazione che un fattore diretto per il posizionamento locale.

Dunque.

Aavere diversi, mirati ed accurati profili in alcune piattaforme o siti web online può aiutarti a creare maggiori opportunità di essere trovati online.

I vantaggi delle Citazioni online

Non sono solo quindi una  solida base per la realizzazione di una strategia di posizionamento locale.

Anzi.

Ti permettono di ottenere di riflesso un paio di cosette interessanti:

  • Acquisire Credibilità ed Autorevolezza
  • Ottenere rilevanza a livello locale

Credibilità ed Autorevolezza

Per i motori di ricerca non vi è nulla di più importante dell’accuratezza delle informazioni che danno ai loro utenti.

Offrire loro informazioni accurate e verificabili attraverso schede “verificate” di altre realtà online considerate attendibili aumenterà di riflesso l’autorevolezza e la credibilità, quindi il peso, che otterrai al momento di essere proposto o meno nelle prime posizioni dei risultati di ricerca.

Rilevanza Locale

Sai bene come me che sia su Pagine Gialle, Che su Google, che su Facebook e molti altri siti puoi inserire la tua attività, aggiornarne le informazioni ma soprattutto, ottenere recensioni online.

Ebbene queste recensioni aumentano moltissimo il valore della tua attività agli occhi degli utenti che la troveranno insieme alle altre.

Tra l’altro sai anche tu che il passaparola sta scricchiolando, ormai tutto il mondo è online e viene consumato da smartphone, anche le informazioni di contatto e reputazionali relative alla tua attività locale.

Ti elenco 5 siti da cui iniziare a realizzare le tue Citazioni online.

Mi raccomando.

Sfruttale a dovere e Tienile aggiornate.

Se vuoi un aiuto o un parere,

contattami (nella pagina contatti ci sono un paio di consigli utilissimi) perciò contattami.

Giuseppe Schettino
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Giuseppe Schettino

Founder Okkei.it at Okkei.it
Napoletano verace.
Divoratore di tecniche di Marketing che fondano economia locale e web.
Innamorato di ogni idea realmente creativa.
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