Scie chimiche – messaggi subliminali

scie chimiche - messaggi subliminaliOggi voglio fare un esempio molto semplice e brillante sull’uso dei messaggi subliminali da parte delle multinazionali.

In questo caso mi riferisco alla multinazionale che gestisce il business più grande e florido del mondo, quello della droga.

Sarà pure un assurdità ma provate a seguirmi.

Mettiamo che io gestisca un giro d’affari basato sulla droga da miliardi di dollari l’anno, che avessi bisogno di un metodo sicuro per trasportarla e al contempo per riciclare danaro.

Quale sistema migliore se non quello di una compagnia aerea privata?

E se acquistassi partecipazioni importanti per diverse di queste compagnie?
Teoria del complotto a parte, il fenomeno di condensazione che si viene a creare in base a diversi fattori realizza una vera e propria striscia bianca continua.

Sarebbe perfetto se queste strisce potessero coprire il mondo, così da inseminarlo con il concetto di familiarità della droga.

Infondo chi gestisce il business della droga ai livelli avrà senz’altro l’aiuto dei migliori manager aziendali del mondo.

Pensateci,  qualunque adolescente alzi la testa al cielo si ritrova bombardato da questa immagine di un aereo che va così potente da lasciare una striscia bianca dietro di sé.

Per quale motivo questo non dovrebbe far associare inconsciamente a chiunque che la coca ti fa andare come un aereo e che ti fa volare?

Un’idea geniale, che se realmente fosse la verità sarebbe lo scoop del secolo, purtroppo per me mi è solo servita a introdurre un post sui messaggi subliminali.

Ci sono infatti molte idee di Marketing che vale la pena prendere in considerazione e valutare, magari pensando a come poterle riutilizzare per i nostri obiettivi commerciali.

Tra le tante tecniche adottate, vi è quella dei messaggi subliminali.

Ovvero informazioni che il cervello di una persona assimila a livello inconscio.

La pubblicità ed i cartoni animati hanno fatto un largo utilizzo di questa tecnica, conosciuta dal mondo dopo che nel 1957 Vance Packard pubblicò il suo libro “i persuasori occulti”.

Il messaggio subliminale funziona meglio se propinato attraverso un suono o un immagine, ad esempio è molto usato a livello politico in quanto utile a propagandare un determinato tipo di pensiero o ideologie.

Attualmente sembra sempre più evidente come questo tipo di messaggi venga utilizzato come strumento di viral marketing quando si usano le immagini.

Un esempio concreto di messaggio subliminale nel web marketing è il logo di Amazon, composto da una freccia che parte dalla A e arriva alla Z, freccia disegnata come se fosse un sorriso soddisfatto.

Guardatelo:

Cosa ne pensate?

Giuseppe Schettino
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Giuseppe Schettino

Founder Okkei.it at Okkei.it
Napoletano verace.
Divoratore di tecniche di Marketing che fondano economia locale e web.
Innamorato di ogni idea realmente creativa.
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