Pubbliche relazioni e marketing, la chiave del successo

pr marketingPubbliche relazioni e marketing per il successo locale

Il Marketing comunica il brand, il brand comunica con le persone.

Sono due aspetti che un’attività locale deve tenere bene in considerazione perché spesso l’uno si intreccia con l’altro.

Il Marketing è un concetto molto ampio ma che si può riassumere come le attività svolte a rendere un prodotto o un servizio noto al pubblico attraverso vari metodi di comunicazione.

Le pubbliche relazioni invece sono un fondamentale aspetto del marketing che riguarda sia l’attività svolta online che quella offline, lo scopo principale è quello di far conoscere ai consumatori tutto riguardo il marchio, l’attività, il servizio, l’obiettivo che ci siamo prefissi, crea fiducia e fidelizzazione.

Entrambe le attività vanno svolte in maniera integrata, sia utilizzando strumenti offline che strumenti online.

Qualche giorno fa ho pubblicato un post con delle idee di marketing locale che vi invito a leggere, potreste trovare spunti interessanti per le vostre attività, sia da un punto di vista di puro marketing che di PR.

Integrare le pubbliche relazioni con i mezzi messi a disposizione dal web può diventare, se ben strutturato, un importante punto di forza per la vostra attività.

Infondo il concetto portante dei social media, ad esempio, è proprio quello di creare interazione sociale, questo per una attività locale vuol dire interazione con il proprio pubblico, un’interazione che vada ben oltre le informazioni pubblicitarie, ma che sia mirata a creare valore per gli utenti attraverso i contenuti, siano essi veicolati tramite social network o tramite il proprio sito web.

Le più grande aziende del mondo stanno trasformando parte della loro attività sui social in veri e propri uffici di relazione con il pubblico, l’importante però sono la velocità e i modi con cui si risponde ai consumatori.

Lo stesso sito web, in più, è i luogo deputato per antonomasia ad un primo contatto con i clienti, infatti una Call to Action ben strutturata può portare, attraverso contenuti di valore ed orientati agli utenti, ad avere contatti con possibili consumatori già dalla loro prima visita sul sito.

Alcuni dati rilasciati da google , analizzati all’inizio dell’anno, dimostrano infatti l’alta percentuale di interazione tra gli utenti che possiedono uno smartphone e le aziende presenti online, tutto attraverso le ricerche locali.

La sede fisica poi è essenziale per le pubbliche relazioni, il modo in cui ci si relaziona direttamente con i consumatori è importante affinché questi possano ritenersi soddisfatti al punto di ritornare, ed innescare così un processo di fidelizzazione, fiducia e passaparola che genera volume in ottica commerciale.

Tre semplici aspetti delle pubbliche relazioni che ben si innescano nel processo di marketing integrato che le imprese locali devono intraprendere per restare al passo con i tempi e non scivolare in un abisso di vecchiume comunicativo.

Avete curiosità o vorreste semplicemente discutere per avere un’idea in più di marketing locale?

Provate così.

Giuseppe Schettino
Seguimi

Giuseppe Schettino

Founder Okkei.it at Okkei.it
Napoletano verace.
Divoratore di tecniche di Marketing che fondano economia locale e web.
Innamorato di ogni idea realmente creativa.
Giuseppe Schettino
Seguimi
Condividi Questo articolo se ti è stato utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Maggiori informazioni. | Chiudi