Promuovere Bar, Tabacchi

Promuovere bar, tabacchi e attività simili, 13 idee low cost

il Cappuccino di scacco style, uno spartito musicale, ottima idea per promuovere un bar, differenziandosi dalla massa

il Cappuccino di scacco style, uno spartito musicale, ottima idea per promuovere un bar, differenziandosi dalla massa

Ci sono diversi modi per promuovere un bar, abbiamo già trattato un esempio concreto di cosa si può fare se avete un po’ di spazio e volete fare pubblicità ad un bar.
Fare promozione ad un bar però non è sempre semplice, dipende da molti fattori:

  • Il locale
  • La clientela
  • La zona
  • Cosa si offre
  • La mentalità di chi gestisce

L’ultimo punto ci sta molto a cuore perché per il tipo di lavoro che facciamo la mentalità, il coraggio di provare, l’apertura che si ha nei confronti di nuovi possibili operazioni di comunicazione possono fare la differenza nella promozione di un bar.

Però in maniera randomica vogliamo comunque proporre una serie di idee che si possono mettere in pratica a prescindere dal tipo di situazione che avete.

Le idee per fare pubblicità ad un bar di questo articolo non vanno nello specifico, sono appunto delle idee.

    • Promozioni integrate:

Ospitare un evento può essere veramente qualcosa di interessante, se conoscete qualche imprenditore che deve realizzarne uno potreste fargli da fornitore.

    • Guest Baristi:

Se utilizzate una pagina Facebook per fare promozione al vostro bar potete lanciare un contest che inviti chi vuole a partecipare per vincere un premio speciale (magari un mese di colazioni gratuite).
Un contest può essere realizzato anche come una sfida tra un gruppo di amici invogliando i clienti presenti a diventare giudici della gara.

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    • Contest barista:

Devi assumere un barista? Qualcuno che sappia fare il caffè?
Potresti usare i social o anche una comunicazione nel tuo locale per fare in modo che siano i tuoi clienti più affezionati a scegliere per chi più gli aggrada?

    • Pagati la vacanza:

Devi andare in vacanza? Comprarti un pc?
Portami un tot di persone e vieni al bar a lavorare una / due / tre sere, io ti pago la giornata più il 10% sulle commissioni di incasso.
Giuro non è follia, un paio di anni fa a Londra ho visto un annuncio del genere, purtroppo non sono stato tanto lungimirante da fotografarlo ma quando ho iniziato a scrivere questo post mi è tornato in mente limpido il foglio con questa strana richiesta, chissà com’è andata ma siete comunque liberi di provarci.
Magari ripetendo la cosa per un periodo medio lungo e tirando le somme alla fine per decretare il vincitore, nel frattempo però ricordatevi di fare promozione al bar fidelizzando la clientela.
U po’ come un contest ma con una vincita più grande.

    • Il Brand da Bere:

Creare una bevanda con il nome del proprio bar.
un cocktail o altro da fare poi assaggiare.
Potreste utilizzare sempre i vostri attuali clienti per scegliere il più buono.
Per mettere in piedi la cosa si può chiedere ai ragazzi usciti dagli istituti alberghieri di proporre una loro idea.

 

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    • Regalami una birra o altro:

Ogni cliente può avere una lista a proprio nome dove scrivere il nome di chi gli lascia pagato qualcosa da bere, un servizio fantastico a mio avviso, un po’ come un caffè sospeso, quello in voga a Napoli una volta.

    • Giochi a Premio:

I giochi a premio piacciono a tutti ed invogliano le persone ad appassionarsi.
Puoi mettere in palio un colazione con l’indovinello del giorno.

    • Tanti Auguri:

Promuovere il proprio bar attraverso un regalo il giorno del compleanno del cliente.
Crea una lista dei tuoi clienti
Questo punto dovrebbe essere il primo in realtà, per il semplice fatto che avere info sui clienti e sui potenziali tali è uno degli aspetti più importanti di una attività.
Molto spesso il barista ricorda a memoria tutti i gusti e le abitudini dei suoi clienti abituali, ma avere una lista con informazioni dettagliate ti permette ad esempio di poter comunicare al cliente il giorno del suo compleanno che può ottenere un regalo sotto forma di comunicazione.

    • Nuovo cliente? Allora non paghi:

Hai una pagina facebook?
Perché non invogliare le persone a diventare fan regalando loro una consumazione in cambio però attenzione non solo di un mi piace ma anche di altro.
Questo te lo dico alla fine del post.

    • Un regalo è per sempre, la promozione di un bar prevede comunque investimenti:

Regala il terzo o il quarto o il quinto caffè della giornata.
Esatto una sorta di lotteria del caffè numero X del giorno.

    • Marketing condiviso, abbatti i costi e puoi fare maggiore pubblicità al bar:

Trova attività locali in zona e concorda con loro un qualcosa di appassionante e speciale e conveniente ed incentivante per i tuoi clienti, non è che ogni volta devi regalare tu qualcosa agli altri, possono anche essere gli altri ad usufruire dei tuoi servizi.

    • Scambiatevi i clienti:

Con azioni di marketing condiviso può risultare facile in base al punto precedente riuscire a promuovere il proprio bar scambiandosi i clienti con altri tipi di attività commerciali.

Queste tredici idee per promuovere un bar magari possono avervi fatto scattare la scintilla per provare a pubblicizzare in maniera più moderna o comunque diversa il vostro bar.

Se vuoi sviluppare qualcuna di queste idee per promuovere un bar nel dettaglio.

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Giuseppe Schettino
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Giuseppe Schettino

Founder Okkei.it at Okkei.it
Napoletano verace.
Divoratore di tecniche di Marketing che fondano economia locale e web.
Innamorato di ogni idea realmente creativa.
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