Perché è il mercato che te lo chiede.
L’importanza di una presenza attiva sul web è oggi necessaria per chi ha intenzione di avviare un business online.
Basti pensare che tutti noi quotidianamente interroghiamo i motori di ricerca per avere informazioni, e Google risponde con una lista di siti web, la cui pertinenza alla nostra domanda va ad ordinarne l’elenco che ci suggerisce.
Dalle risposte del motore di ricerca orientiamo il nostro comportamento d’acquisto, ci formiamo un’opinione sempre più precisa sul prodotto/servizio che intendiamo acquistare, scegliendo l’azienda che più si addice alle nostre esigenze, vuoi per una questione di prezzo, di serietà, di autorevolezza, di notorietà del marchio o per consiglio degli altri consumatori.
Lo stesso tipo di comportamento è quello che tengono tutti potenziali clienti.
Si può dunque affermare che è il Mercato che ci chiede di essere presenti in maniera attiva sul web.
Per il semplice fatto che se i motori di ricerca non sanno che esistiamo, difficilmente un potenziale cliente riuscirà a trovare il nostro sito internet.
Non si può’ quindi prescindere dalla presenza sul web, perché il mondo è cambiato, il comportamento d’acquisto delle persone è cambiato, mentre prima non vi era modo di informarsi su un prodotto se non tramite conoscenti, oggi invece, internet ha reso molto più semplice riuscire ad ottenere informazioni su ciò che abbiamo intenzione di comprare, diventando sempre di più un punto di acquisto e non solo un punto di scambio di informazioni; ormai infatti si compra sempre di più online.
Basta ragionare su alcuni dati che fornisce il global web index
Dunque ecco il motivo per cui essere presenti sul web significa essere Attivi e Farsi Trovare.
Ma c’è di più
Il web oggi è COMUNICAZIONE allo stato puro, ci si RELAZIONA, si INFORMA, si DISCUTE, esattamente come prima quando si diceva ad amici e parenti di aver fatto un acquisto oggi lo si fa ance sui social network.
Ecco perché alla luce dei dati che vedono:
- il 62% di chi fa acquisto dal costo medio alto lo commenta sul web
- il 69% di chi acquista direttamente online lo commenta sul web
bisogna riflettere su quanto sia vincolante associare alla propria presenza sul web un attiva e costante attività di produzione di contenuti.
Grazie ai quali si ha la possibilità di far conoscere la propria attività, senza infastidire i potenziali clienti con la pubblicità, ma semplicemente creando per loro qualcosa di utile, che offra loro valore aggiunto.
Valore attraverso i contenuti, che sarà apprezzato dai motori di ricerca, dandovi così modo di essere trovati dai vostri potenziali clienti, senza doverli rincorrere.
Contenuti che i lettori potranno poi condividere e far girare online attraverso i social, inviandoli via mail, tramite bookmarks, implementandone pezzi nei propri post, o parlandone nei propri blog, insomma, un contenuto ben fatto e utile per un cliente, è senza dubbio un contenuto utile per l’azienda.
RICAPITOLANDO.
Essere presenti sul web = Stare al passo coi Tempi = Soddisfare le richieste del mercato = Comunicare = Farsi Trovare = Instaurare una relazione = Espandere il proprio business
In questo sito trovi tanti articoli interessanti che possono aiutarti o darti spunti di riflessione.