Mappe Apple, sfruttarle per fare seo locale

Sono in fase di studio preliminare per un’attività con la quale potrei iniziare a collaborare a giorni, la quale ha necessità di doversi posizionare online e cercare di intercettare un target medio alto.

Essendo mia opinione che gran parte di chi possiede un prodotto Apple ha possibilità economiche medio alte allora perché non strutturare un posizionamento Apple oriented? O almeno in buona parte.

Dunque ecco reminiscenze ed informazioni più o meno recenti reperite online sul tema.

Posizionamento SU APPLE

Così come per il canonico posizionamento locale utilizzare il NAP in una certa consistenza è consigliato, come lo sono le recensioni, le citazioni e l’inserimento di una attività commerciale in categorie ( directory) preferibilmente di settore, anche per quanto riguarda il posizionamento Apple oriented le dinamiche non cambiano.

Anzi semmai si rafforzano ulteriormente, perché bisogna poi andare a prediligere quelli che sono fonti e contenuti graditi alla mela integrandoli con l’usuale processo di ottimizzazione e posizionamento.

Seo Mobile First

Ormai un business nella sua attività di Posizionamento online non può fare a meno di considerare l’idea di andare a strutturare una strategia basata anche sull’aspetto mobile.

Infatti nella realizzazione di un sito si progetta l’interfaccia affinché sia facilmente utilizzabile da un dispositivo mobile, questo incide anche sulla programmazione del sito, infatti va fatto sì che si adatti alle diverse misure dei tanti dispositivi mobili in circolazione, idem, per  i miei servizi seo uso lo stesso approccio.

Visto che lo smartphone è diventato per molti un’estensione del proprio braccio e che i dati a disposizione dimostrano un incredibile utilizzo in fase di ricerca di attività locali, informazioni su prodotti ecc il mio approccio alla SEO locale si basa molto sulla reperibilità da mobile dell’attività che seguo.

PRECISAZIONE

Data l’importanza che rivestono i social nell’ottica del posizionamento di un sito web, basti solo pensare ad un +1 o alla condivisione delle pagine sui social è necessario trovare il modo di veicolare traffico al sito anche attraverso i mobile ed invogliare la condivisione sui social delle pagine.

Approfondisci questo argomento seguendomi su G+ o twitter, così quando a breve lo pubblicherò avrai modo di leggerlo tra i primi.

TORNANDO A MORDERE LA MELA

Quindi nel caso specifico della ricerca di un miglior posizionamento tra i contenuti proposti ed usufruiti dagli utenti APPLE,  sempre lavorando prima in ottica mobile, ho deciso di rilasciare tanti bei consigli per riuscire a sfruttare al meglio le Mappe che i vari iphone, ipad e tra poco gli iwatch utilizzeranno.

Ovviamente in tutto ciò non va dimenticato SIRI, quella bella vocina che interagisce con loro, quindi insieme ai consigli per accrescere visibilità nelle mappe inserirò anche quelli per l’ottimizzazione per SIRI.

Seo, Mappe Apple e Siri

Siri ha un suo ranking in base al quale mostra una certa azienda, tra i fattori che determinano la riproposizione della vostra attività sulla mappa ci sono:

  • La distanza da chi sta cercando qualcosa sulla mappa
  • Il numero di Recensioni su Yelp
  • Keyword all’interno delle recensioni
  • Keyword all’interno del nome aziendale
  • L’utilizzo delle Yelp Ads
mappe apple, ottimizzazione Siri
come Siri ripropone le aziende in base alle recensioni

Ovviamente le key all’interno del nome dell’azienda non devono essere forzate, anche perché i dettagli principali, quelli relativi al nome saranno poi ripresi anche dai motori come Google ed in quest’ottica è bene che siano sempre gli stessi, o comunque il più possibile, anche perché Yelp sta avendo sempre più rilevanza nei risultati riproposti da Google, è bene quindi non disperdere opportunità per rinforzare le potenzialità ed i benefici ottenuti dal NAP.

yelp statistiche mobile
Statistiche mobile di Yelp

SEO APPLE e LE MAPPE

Reperimento dei dati

Ho più volte detto da questo blog dove google reperisce le sue informazione per popolare le sue mappe di attività, e come Google anche Apple ha le sue fonti.

Innanzitutto è utile anche per Apple inserire i dati aziendali su Tom Tom, visto che anche i dispositivi Apple possono usare l’APP in questione.

Ci sono poi diversi siti da cui vengono prese le info sulle aziende:

Per gli Sati Uniti ci sono diversi siti che vi riporto comunque, per quanto riguarda l’Italia invece, mi sbilancio senza dati dicendo che Pagine Gialle (e dico purtroppo per come si comporta con le aziende) è una delle fonti, perché comunque come directory da noi è molto completa.

Ad ogni modo in USA:

Fonti per Mappe Apple
Fonti per Mappe Apple

 

SEO, Mappe APPLE, e YELP

Un caso di studio di Gennaio 2014 fa sì che possa affermare tranquillamente che tra le prime attività da svolgere c’è quella di inserire  la propria attività su YELP e di tenere bene da conto quali sono i campi a cui fare attenzione.

Di seguito alcune immagini utili per il posizionamento sulle mappe apple:

 

dati aziendali su yelp
dati aziendali su yelp
dati aziendali yelp foto
dati aziendali yelp foto
dati aziendali recensioni
dati aziendali recensioni

 

Fonti:

http://blumenthals.com/blog/2012/06/11/local-seo-blocking-and-tackling-for-sir-apple-maps/

http://www.localseoguide.com/apple-maps-may-trust-yelp-data-more-than-others/

http://avalaunchmedia.com/infographics/how-to-optimize-for-siri-my-smx-advanced-local-u-slide-deck

http://www.slideshare.net/MattSiltala/siri-and-yelp-optimization-smx-east-2012-local-university?ref=http://avalaunchmedia.com/infographics/how-to-optimize-for-siri-my-smx-advanced-local-u-slide-deck

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