Perché è importante avere un sito web

Avviare sito aziendale non è come fare un viaggio all’avventura, senza sapere dove andare o come ci si arriva.

Tuffarsi e attivarsi online vuol dire capire dove siamo e decidere dove vogliamo arrivare, con una strategia che unisca in modo armonico strumenti e azioni.

La Prima cosa da fare dunque è quella di sedersi a tavolino e pianificare obiettivi e le strategie da impostare per raggiungerli.

Di seguito elencherò con una breve descrizione le fasi da seguire per impostare una strategia di partenza.

Analisi:

“Prima di Fare, pensare.”

E’ importante sapere dunque quali sono le attività che già svolgiamo online.

Quali sono i nostri punti di forza?
Quali Strumenti conosciamo bene?
Abbiamo mai venduto o provato a vendere qualcosa sul web?
Abbiamo mai acquistato sul web?
Cosa ci ha portato a farlo? Un articolo, un parere di un amico, una discussione su un forum?
Ci sono siti o profili social che seguo? Perché?

IMPORTANTE:

Per avviare un’attività online come quella che state per avviare dovete considerare l’idea di utilizzare i vostri contatti personali su Facebook, twitter o altri social per promuovere inizialmente il tutto.

Ebbene, questi sono idonei?
Bisognerebbe trasformare il vostro account man mano in un account/profilo sempre più professionale, pensando bene a cosa condividere, cosa pubblicare.
Una foto oscena condivisa è simpatica, ma se poi un cliente vi chiede “l’amicizia” secondo voi è il caso che una volta arrivato sul vostro account trovi una foto del genere?

Oppure potete fare come me, ho lasciato a Facebook il compito di fare Gossip, il profilo Google+ come gestore delle relazioni online, Linkedin come C.V. dinamico per relazionarmi con i professionisti del settore, Twitter come un feed reader, ora sto giocando con altre piattaforme come ScoopIt ad esempio

Lo scenario Competitivo

Ok, partiamo ma per dove? Dove vanno gli altri? Come ci sono arrivati?

Fondamentale per riuscire in qualsiasi business è avere chiara l’attività dei nostri competitor.
Chi sono?
Come si muovono?
Come hanno impostato il loro sito web?
Quali sono i loro punti di forza?
I loro punti deboli?
Hanno una forte interazione con i loro contatti?
Se si, con quale tipo di contenuto? E come è stato realizzato?
Se no, forse non hanno contenuti, o ne pubblicano pochi e fatti male.

Il Target

Bisogna capire poi a chi vogliamo vendere.
Nella fase di analisi, oltre a studiare i propri avversari, è importante conoscere al meglio i nostri potenziali clienti.
Capire chi sono, perché sono interessati ai nostri prodotti, cosa hanno in comune, quali siti frequentano, che aspettative hanno?

Dove Trovare i dati?
Abbiamo visto quanto raccogliere informazioni sui nostri competitor, sul nostro target sia importante.

Spesso non basta una domanda a Google per avere in risposta i dati che ci interessano, quindi oltre ad una ricerca tramite motori, per testare con gli occhi il nostro vero e proprio target e guardare i nostri competitor all’azione, ci si può rivolgere ad istituti di statistica precisi, che senza pagare, pubblicano costantemente dei dati sui loro siti web.

www.iab.it
si occupa dei dati sugli investimenti

www.ecommerceforum.it
è l’osservatorio per i dati sull’e-commerce

Oppure usare alcuni comandi manuali di Google che potrebbero facilitarvi il compito rallentandolo ma fornendo risultati migliori.

 

PRONTI ALLA BATTAGLIA?

Una volta raccolte tutte queste informazioni, possiamo confrontarle per avere un’idea chiara di come improntare la nostra strategia.

Calendario editoriale struttura ecc

Chiarito dove siamo e dove vogliamo arrivare?

Giuseppe Schettino
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Giuseppe Schettino

Founder Okkei.it at Okkei.it
Napoletano verace.
Divoratore di tecniche di Marketing che fondano economia locale e web.
Innamorato di ogni idea realmente creativa.
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