Instagram e social media marketing

Usare instagram per fare social media marketing è possibile, anzi è consigliabile per le attività commerciali.

Bisogna però partire dal presupposto che il social media marketing non è direttamente collegato alla vendita di un prodotto o servizio ma anzi, essendo un marketing di tipo social, presuppone in primis una relazione o una connessione a livello umano con il proprio pubblico.

Cos’è e come funziona Instagram

Permette agli utenti di caricare foto e video da un dispositivo mobile applicandovi dei filtri fotografici ed alcune modifiche per poi poterli condividere su diversi social network.

La differenza con altri social, tipo Pinterest, è relativa al fatto che Instagram permette di instaurare una relazione più personale con chi ti segue, semplicemente realizzando contenuti riguardanti il proprio lavoro dal nostro punto di vista.

Adatto per il social media marketing

Instagram è ideale per realizzare immagini di qualità, professionali e personali che rispecchiano il proprio lavoro, grazie a questo social infatti è possibile realizzare post che creino brand awareness.

Sempre dando un taglio personale all’attività svolta.

In più puoi connettere facilmente Instagram e con l’account della tua pagina facebook aziendale, semplicemente seguendo queste istruzioni.

Perché dovresti utilizzarlo per la tua attività

Un’attività commerciale dovrebbe usare instagram per fare social media marketing perché è un’opportunità perfetta per mostrare ai clienti un lato personale della tua attività e raccontare loro storie attraverso immagini e video di ciò che essa è e rappresenta per te.

Raccontando quello che accade dietro le quinte del tuo business e mostrando la tua personalità potrai costruire una buona base di fiducia e familiarità che avvicineranno le persone alla tua attività.

Il Vantaggio

Instagram offre un vantaggio non indifferente ai piccoli imprenditori in quanto rispetto ai grandi marchi potete catturare veramente attimi di vita quotidiana che vi riguardano nell’ambito del vostro lavoro.

Cosa può saperne la Wella delle risate di una donna con la sua parrucchiera parlando di una qualunque Belen o di qualsiasi altra cosa.

Non ha caso ho tra i miei clienti un salone di parrucchiere per donne alle quali in fase di formazione e di definizione del progetto comunicativo ho praticamente imposto l’uso di Instagram come integrazione alla pagine facebook aziendale, ma questo è un progetto del quale vi parlo in uno de prossimi post.

 

 

Giuseppe Schettino
Seguimi

Giuseppe Schettino

Founder Okkei.it at Okkei.it
Napoletano verace.
Divoratore di tecniche di Marketing che fondano economia locale e web.
Innamorato di ogni idea realmente creativa.
Giuseppe Schettino
Seguimi
Condividi Questo articolo se ti è stato utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Maggiori informazioni. | Chiudi