Guida al mobile marketing, l’aspetto contenutistico.

Sei pronto e convinto che il mobile marketing sia il marketing del futuro?

Considerate questo post parte di:

Mi dispiace ma devo contraddirti, il mobile marketing è in realtà il tipo di marketing che attualmente ha la migliore crescita del suo settore, sta letteralmente esplodendo dal punto di vista degli investimenti che le aziende vi destinano, quindi non è il marketing del futuro, è il marketing di oggi, del prossimo briefing con i dirigenti, quindi se non hai ancora una strategia di Marketing, affrettati.

mobile marketing coupon

Come implementare gli obiettivi dell’azienda attraverso il mobile marketing?

Coupons

Se lavori in ambito retail, i coupon possono essere una buona strada per attrarre consumatori fedeli e monetizzare su vendite ripetute nel tempo.

I coupon stampati infatti possono essere persi o dimenticati mentre la redemption dei coupon digitali supera il 30%, ed ovviamente questo dipende dal tipo di attività.

Materiale promozionale

mobile shoppingQuando si lancia una vendita o una promozione vuoi raggiungere quanti più potenziali clienti possibile.

Se hai una solida clientela di base, una App mobile può veicolare per te una notifica push, come quelle di facebook per intenderci, o puoi utilizzare sms per raggiungerli, in questo modo potrai informarli della tua promozione una settimana, un giorno o un’ora prima che parta.

In questo modo non vivrai lo stallo delle email che hanno un tasso di apertura del 16% mentre le notifiche via sms hanno ad esempio un tasso di apertura del 97%.

In più saprai per certo di essere arrivato direttamente nelle tasche del tuo cliente.

Materiale per eventi

Organizzare un evento aziendale implica la comunicazione dello stesso, veicolare le informazioni attraverso i dispositivi mobile può incrementare notevolmente la partecipazione all’evento aziendale.

Il materiale di solito è relativo al programma dell’evento organizzato, ai dettagli per la partecipazione, gli eventuali costi ed altre informazioni che se veicolate attraverso notifiche push, nel caso voi abbiate un APP, o attraverso SMS nel caso voi utilizziate un Gateway SMS per fare sms marketing avrete senza dubbio la certezza che i destinatari siano poi a conoscenza dell’iniziativa.

In più coloro che fossero interessati non dovrebbero poi andare a spulciare il vostro sito web, avrebbero tutte le informazioni necessarie sul proprio smartphone.

I post del Blog

Se non lo avete vi consigliamo di realizzare un blog aziendale, in questo modo trarrete numerosi vantaggi da esso, innanzitutto il posizionamento del vostro sito web migliorerebbe, comincereste ad attrarre maggiore traffico sul vostro sito web e avreste un ulteriore metodo per profilare i vostri clienti.

Senza contare che qualora voleste avviare una campagna pubblicitaria su adwrods o simili potreste sfruttare le possibilità di retargeting.

Ad ogni modo il mobile marketing prevede anche che i post del blog siano veicolati sui dispositivi mobili.

Sfruttare infatti la flessibilità del marketing mobile permette di incrementare il tempo con cui un utente interagisce con i vostri contenuti.

e-Books

Se avete realizzato una serie di utilissimi ebook allora è il caso di recapitarli a chi ne è veramente interessato, magari in anteprima, magari ad un prezzo più basso, ma chi può essere più interessato ai vostri ebook se non chi ha lasciato a voi i suoi dati personali per essere ricontattato?

Va poi considerato che molte persone ritengono più agevole leggere su un dispositivo come il tablet che su un pc, perché non accontentarle?

Galleria Fotografica

Ovviamente dipende dal tipo di azienda o attività commerciale che avete ma realizzare una galleria fotografica, però una galleria fotografica potrebbe essere utile per diversi tipi di attività:

Un fotografo ad esempio potrebbe promuover il suo lavoro in maniera più agevole infatti ottimizzare le immagine, alleggerendole, per mostrarle sui dispositivi mobili è senza dubbio più facile e richiede meno tempo per i destinatari visualizzarlo.

In più un negozio di abbigliamento ad esempio potrebbe facilmente utilizzare la sua applicazione o una piattaforma integrata di mobile marketing per mostrare ai clienti i capi a disposizione.

Immaginate di avere dati sui gusti dei vostri clienti, se Anna ama le gonne potreste dedicarle una galleria di sole gonne, sarebbe una comunicazione molto mirata e di sicuro impatto per Anna.

Il modo in cui si è riusciti a profilare i clienti fa la differenza nelle nostre comunicazioni.

Comunicazioni aziendali

Una grande azienda potrebbe utilizzare una Applicazione mobile per trasferire contenuti importanti ed in sicurezza tra i vari manager o soggetti interessati ai documenti da spedire, anche perché Google Drive e DropBox non vanno proprio alla grande da mobile.

Una azienda di medie dimensioni o anche inferiori potrebbe semplicemente comunicare novità all’interno della propria attività, come un nuovo membro dello staff, o i giorni di chiusura durante un periodo di festività, o i giorni di ferie, o anche semplicemente un comunicato stampa.

Presentazioni aziendali

Una presentazione aziendale attraverso un dispositivo mobile è il modo migliore per dare lustro alla tua attività.

Se la presentazione mobile ha poi la possibilità di Integrare la condivisione con i social media e le e-mail allora realmente impressionerete in positivo.

Materiale di Marketing per i vostri dipendenti

La vostra rete di commerciali ne trarrebbe sicuramente dei vantaggi non indifferenti in quanto lavorando in mobilità potrebbe velocizzare il proprio lavoro oltre ad aggiornare il modo di comunicare, esporre ed interessare il proprio cliente, senza considerare che agli occhi dei vostri potenziali clienti avrebbero un immagine completamente diversa.

Qualche mese fa abbiamo parlato poi di come utilizzare whatsapp per lavoro, infatti anche questa applicazione mobile può essere utilizzata come servizio clienti.

Giuseppe Schettino
Seguimi

Giuseppe Schettino

Founder Okkei.it at Okkei.it
Napoletano verace.
Divoratore di tecniche di Marketing che fondano economia locale e web.
Innamorato di ogni idea realmente creativa.
Giuseppe Schettino
Seguimi

Latest posts by Giuseppe Schettino (see all)

Condividi Questo articolo se ti è stato utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Maggiori informazioni. | Chiudi