Strumenti di Customer Relationship management (CRM)

Significato di Customer Relationship Management: riguarda il rapporto tra l’organizzazione e i suoi clienti

strumenti per crmIn questo articolo leggerai:

Cos’è la Customer Relationship Management

A cosa Serve la Customer Relationship Management

Perché ogni azienda ha bisogno di attività di Gestione della relazione con i clienti

Cosa vogliono i clienti

Quali strumenti Utilizzare

Un giusto prezzo per iniziare

Cos’è la Customer Relationship Management

Customer Relationship Management (CRM) è un processo usato per capire meglio dalle aziende i loro gruppi di clienti e rispondere in modo rapido, e, a volte, istantaneamente, alle esigenze dei propri clienti.

L’attività di gestione della relazione con i clienti ( CRM ) consente alle aziende di raccogliere e gestire grandi quantità di dati dei cliente per poi studiare le strategie migliori sulla base di tali informazioni.

I dati raccolti attraverso iniziative di CRM sono incentrate ad aiutare le imprese e a risolvere problemi specifici in tutto il loro ciclo di con i clienti.

I Dati provenienti da una corretta gestione della relazione con i clienti (CRM) possono anche fornire alle aziende nuove importanti intuizioni sui bisogni e i comportamenti dei clienti, permettendo loro di adattare i prodotti per segmenti di clientela mirati.

Le aziende utilizzano Customer Relationship Management per:

  • La ricerca di mercato sui clienti, in tempo reale, se necessario
  • Generare previsioni di vendita più affidabili
  • Coordinare le informazioni rapidamente tra personale di vendita e assistenza clienti, aumentando la loro efficacia
  • Abilitare rappresentanti di vendita per vedere l’impatto finanziario delle diverse configurazioni di prodotto prima che stabiliscono i prezzi
  • Valutare il ritorno su singoli programmi promozionali e l’effetto delle attività di marketing integrato, e di conseguenza riorientare la spesa
  • Ottenere dati sulle preferenze dei clienti
  • Aumentare le vendite sistematicamente identificando e gestendo le opportunità di vendita
  • Migliorare la fidelizzazione dei clienti
  • Progettazione programmi di servizio clienti efficaci

Perché un’attività ha bisogno di un programma CRM 

Lo scopo ultimo del CRM, come ogni iniziativa, è quello di aumentare il profitto.

Nel caso di CRM questo è realizzato principalmente fornendo un servizio migliore ai propri clienti rispetto alla concorrenza.

L’attività di CRM non solo migliora il servizio ai clienti, ma offre anche una buona capacità di CRM ridurre i costi, gli sprechi sia nella gestione ordinaria dell’azienda che nelle campagne promozionali.

Efficacia del CRM sta anche nella possibilità di condurre ricerche di mercato, apriendo le linee di comunicazione con i clienti così da avere una reazione diretta sul mercato per i vostri prodotti, servizi e prestazioni, di gran lunga migliore di qualsiasi studio di mercato.

Una buona attività CRM aiuta anche a crescere il business fidelizzando i clienti; il tasso di abbandono dei clienti si riduce.

Cosa vogliono i clienti

La maggior parte dei clienti vuole prodotti o servizi in grado di offrire i benefici necessari, (Benefici sono dati da ciò che offriamo, ovvero i prodotti o servizi per i clienti.)

Si noti che un singolo prodotto o servizio è in grado di fornire diversi vantaggi a clienti diversi, risulta dunque importante guardare le cose dal punto di vista del cliente.

Le esigenze dei clienti spesso vanno oltre le questioni relative ai fornitori alle spese di gestione, e includono:

  • il processo di acquisto
  • il modo in cui è gestita la comunicazione
  • la natura del rapporto con l’azienda

I nuovi modelli di CRM moderno si riferiscono all’idea di ‘integrazione del cliente’.

Quindi integrare il parere dei clienti nei tre aspetti sopra elencati.

Ciò apporta numerosi vantaggi all’azienda, da un punto di vista di risparmio, ottimizzazione della comunicazione e fidelizzazione della clientela.

Quali strumenti utilizzare: CRM Software

Il migliore strumento che posso proporre per Qualità e potenzialità rapportate al prezzo è sicuramente quello che posso offrire ad un prezzo vantaggioso e che fa la differenza per le PMI.

La piattaforma di mobile marketing a disposizione, nella sua versione advanced, permette di impostare una corretta strategia di marketing mobile integrato con la gestione della relazione con i clienti.

Da sempre proponiamo il concetto della necessità di una strategia di marketing integrata, ebbene con la piattaforma di mobile marketing è possibile con una spesa ridicola veramente mettere la freccia sui propria competitor e sorpassarli.


Come Funziona il software:

Immagina di Realizzare un sondaggio per i tuoi i clienti, di inviarlo personalmente o condividere semplicemente il link.

Dopo aver risposto alle tue domande il cliente riceve un sms con la tua offerta commerciale.

Tu avrai ottenuto informazioni preziose utile a profilare ulteriormente i tuoi clienti o ad analizzare aspetti come il processo d’acquisto o la soddisfazione dei tuoi clienti.

Avrai integrato nella tua strategia di marketing anche la gestione della relazione con i tuoi clienti ed avrai dati disponibili che ti indicheranno la direzione da prendere per il futuro.

Credi che per fare tutto ciò, con l’aiuto costante di un consulente siano troppi 150€ al mese?

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Giuseppe Schettino
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Giuseppe Schettino

Founder Okkei.it at Okkei.it
Napoletano verace.
Divoratore di tecniche di Marketing che fondano economia locale e web.
Innamorato di ogni idea realmente creativa.
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