Come Fare Marketing Con Pokemon Go

Come Fare Marketing con Pokémon-Go per aumentare clienti in negozio

Vuoi attirare più clienti in negozio?

Vuoi aumentare la pedonabilità e aumentare i clienti?

Sfrutta Pokémon-Go per fare Marketing.

Mi sono voluto prendere un po’ di tempo prima di parlare di Pokemon Go e Marketing.

Ho voluto prima cercare fonti e leggere tutte le varie speculazioni del caso di questi primi giorni, ho anche voluto cercare casi reali da cui prendere spunto per realizzare un post su Come Fare Marketing con Pokemon Go.

Fosse solo perché okkei.it è il blog sul mobile marketing in Italia, tutti gli altri sono siti di news o aziendali.

Da dove partire, la storia di Pokemon-Go

Pokemon è un fenomeno che esiste da più di 20 anni.

Da premettere che Pokemon Go vede la propria nascita da un gioco che si chiama Ingress, non ha caso a realizzare Pokmeno Go è stata la stessa Niantic Labs in collaborazione con la Nintendo.

Ovviamente Ingress ha fatto accendere la lampadina ed è nata così l’APP che sfrutta la realtà aumentata Pokemon Go.

Cos’è Pokemon Go

È un APP che sfrutta la realtà aumentata, i sistemi di geolocalizzazione GPS degli smartphone, e permette ai giocatori di usare il mondo reale per cercare i pokemon, da catturare, per scontrarsi con altri giocatori e salire così di livello.

 Il Fenomeno, i dati Pokemon Go

Ormai milioni di giocatori in tutto il mondo hanno scaricato l’APP.

  • Il numero di Download di Pokemon Go supera quelli di Twitter
  • Ci si passa più tempo che su Whatsapp ed Instagram, circa 43 minuti al giorno
  • Tira più del porno, YouPorn, dal proprio account ufficiale Twitter a fatto i complimenti a Nintendo per aver “sovvertito le dinamiche di internet”.

I Problemi che causa

Oltre a qualche assurdo fatto accaduto non sono rari problemi relativi alla comparsa dei pokemon in giro per il mondo in post poco adatti ad un gioco.

Il museo dell’olocausto di Washington ha chiesto di essere rimosso dal gioco, «Non è appropriato giocare al gioco in un museo, tanto meno se è un memoriale delle vittime del Nazismo», così come gli amministratori del memoriale dell’11 settembre a New York.

In Europa anche il museo dell’ex lager nazista Auschwitz-Birkenau chiede di escludere il luogo dal Pokemon Go.

Tra le cose assurde accadute ad esempio vi è un tizio che con l’auto per prenderli tutti ha preso anche un albero.

Insomma bisogna si fare attenzione a come lo si usa ma anche capire come sfruttarlo per fare marketing.

Come Fare Marketing con Pokemon Go

Innanzitutto è necessario capire come praticamente funziona questa APP sulle persone.

  1. Incremento del traffico pedonale:

    Forza la gente ad uscire di casa e camminare a piedi tra negozi, parchi, strade e centri commerciali.

  2. Incremento limitato nel tempo in alcune aree:

    Per cercare dei Pokéstop ed ottenere oggetti e palestre in cui combattere ci saranno incrementi limitati nel tempo e nelle zone di persone, questo potrebbe tornare utile se si vuole usare un modulo esca “module lure” per attirare persone nella propria zona.

  3. Gruppi di persone:

    Il gioco è formato da squadre in realtà, che insieme difendono le palestre, ci sono tre colori, blu, giallo e rosso.
    Questa cosa aumenta il senso di appartenenza, potreste sfruttarla.

  4. Socializzazione:

    Non sembra ma pare che durante i combattimenti e la caccia le persone socializzino tra loro.

Vuoi sapere come sfruttare queste informazioni a tuo vantaggio?

Continua a leggere.

pokemon-go

Sembra proprio che l’APP Pokemon Go sia destinata a durare ancora un po’ di tempo ed allora perché non sfruttare a proprio vantaggio la cosa?

Gli stessi sviluppatori potrebbero inserire dei luoghi sponsorizzati da far diventare Palestre o Pokéstop ed il pagamento potrebbe avvenire con un PPV, pay per visit.

Alcuni utenti infatti riportano due cose interessanti:

Nel codice dell’APP per android è stata trovata una riga con questo testo “sponsor.mcdonald”, mentre un altro utente ha riportato la visualizzazione del logo di mcDonald all’interno dell’APP comunicandolo su reddit .

Aspettando però che i luoghi sponsorizzati, naturale evoluzione dell’APP in un mercato come il nostro, ecco qualche consiglio su come sfruttare Pokémon Go per fare pubblicità.

Gioca ed impara

Giocarci ed imparare a conoscere le persone che ci giocano permetterà di capire quali leve e quale linguaggio utilizzare per sfruttare l’APP a tuo vantaggio.

Sfrutta i moduli esca “Module Lure”

Un oggetto acquistabile nei pokéstop che permette di attrarre i pokémon verso di te.
Se hai la fortuna di avere un pokéstop nei tuoi dintorni o di esserlo a tua volta, compralo tu perché i suoi effetti si estendono a tutti i giocatori presenti nel pokéstop, i suoi effetti durano circa 30 minuti.

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Squadre e Tribalismo da sfruttare

Il concetto delle tribù è da un po’ che è chiaro a chi fa marketing ed ecco che pokemon Go lo rielabora semplicemente impostando il suo gioco in squadre.

Aderisci ad una squadra e falla crescere.

Oppure tifa per la pagnotta, offrendo sconti o offerte particolari a chi fa parte di un team o un altro in giorni diversi.

Sfruttare i Social per fare Marketing con Pokemon Go

Usa Facebook e Twitter ed Instagram per comunicare ad esempio che tipi di pokémon hai nelle tue vicinanze, questo incrementerà la pedonabilità.

Puoi usare i social per veicolare foto dei pokémon nel tuo locale, o vicino, usa la telecamera dell’APP o fai foto da schermo.

Un programma di Referral:

Mostra i pokemon rari presenti nella tua zona, fotografali e pubblicali sui social.

Se non ne hai pui fare così:

  • Comunica alle persone tramite social che pagherai il loro “incenso” se ti passano le foto di pokemon rari catturati nelle vicinanze della tua attività.
  • Fagli caricare la foto e fatti taggare sui social, così che i loro amici sappiano di te.
  • Promuovi tramite social il fatto che premierai gli utenti che ti informano su dove trovare i pokemon rari.

Prova così a realizzare una mappa da condividere su dove gli utenti possono trovare i pokemon rari nel tuo quartiere o nella tua città.

Promuovi quindi su facebook le tue iniziative relative agli allenatori di pokémon-go, usa come targeting utenti della tua zona, tra i 16 ed i 26 anni a cui piace Pokemon-go.

Ecco un elenco dei pokémon rari:

pokemon-go elenco pokemon rari

Ospita Battaglie per le palestre

Puoi farlo solo se hai la fortuna che il tuo locale è una palestra o si trova nelle vicinanze.

Puoi creare eventi e fare in modo che le persone si sfidino tra loro per conquistare la palestra.

Puoi incoraggiare i tuoi clienti a restare vincolati alla palestra, o i tuoi dipendenti, così da difendere la palestra.

Conclusioni

Oggi sfruttare Pokemon-go per il tuo business è sicuramente una mossa da fare perché oltre ad essere una grossa opportunità per attirare clienti in negozio è sicuramente un metodo per creare un rapporto duraturo con essi, anche dopo che la mania per l’applicazione si sarà sgonfiata.

Perché ricorda:

I clienti che delizi oggi, si ricorderanno di te domani.

Strategia di marketing Bonus

Non scordare di creare un gruppo whatsapp o facebook con i membri della tua squadra o della palestra vicina.

Invia loro offerte e profila i tuoi clienti.

Questa regola vale sempre, offri loro un programma di sconto basato sulla loro fedeltà.

Vedrai che anche un APP gratuita ti porterà vantaggi.
Fonti:

 

 

 

 

Giuseppe Schettino
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Giuseppe Schettino

Founder Okkei.it at Okkei.it
Napoletano verace.
Divoratore di tecniche di Marketing che fondano economia locale e web.
Innamorato di ogni idea realmente creativa.
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