Visibilità su Google: La Rivoluzione Visiva di Google e l’Importanza della Riprova Sociale per le Attività Locali

Il Futuro Visivo della Visbilità sulle Ricerche Locali

 

Negli ultimi anni, Google ha compiuto passi da gigante nell’integrazione delle immagini nei risultati di ricerca, evidenziando una chiara tendenza verso un approccio sempre più visuale​​. In ambito locale questo cambiamento ha un impatto significativo sulle strategie digitali delle aziende geolocalizzate, in particolare sulla gestione delle loro schede Google.

Okkei ha sempre parlato dell’importanza dei segnali comportamentali degli utenti per Google che, grazie ad essi, riesce a dare una sua logica alla rilevanza delle aziende a livello locale.

Tra questi segnali hanno iniziato a prendere sempre più piede i segnali comportamentali tra cui abbiamo sempre considerato le interazioni con la scheda google e le recensioni.

Adesso è necessario inserire nel novero della visibilità nei risultati di ricerca su Google anche un altro tipo di segnale comportamentale da parte degli utenti, ovvero gli UGC, User Generated Content, ad esempio i video sui profili social che questi pubblicano menzionando l’azienda o quelli che pubblicano abbinandoli alla scheda Google.

L’importanza della riprova sociale, un tempo limitata a semplici recensioni, si sta dunque evolvendo includendo contenuti multimediali condivisi dagli utenti (UGC) come foto e video, giocando un ruolo sempre più decisivo nelle decisioni di acquisto dei consumatori.

La Crescente Importanza della Riprova Sociale

 

Il concetto di riprova sociale, nato con il professor Cialdini e le sue 7 leggi della persuasione, riflette come le opinioni e le azioni degli altri influenzano la percezione e le decisioni del pubblico.

Questa leva sta diventando un elemento chiave nella presentazione di prodotti, servizi e brand​​.
Con la crescente rilevanza dei contenuti multimediali abbiamo visto infatti come sempre più aziende propongono video recensioni come riprova sociale, ma questo è solo un adattamento del concetto delle recensioni all’avanzamento tecnologico a disposizione di tutti (ovvero usufruire facilmente anche dei video).

Ciò che stiamo introducendo è un concetto di riprova sociale che esula dalla recensione diretta verso il brand, ma anzi, un’evoluzione della stessa verso una direzione molto più personale da parte degli utenti, rivolta verso i propri follower o potenziali tali, contenuti che ormai finiscono per essere reperibili sia sui social che sulle serp di Google come vedremo.

Ora dunque Gli imprenditori locali devono riconoscere l’evoluzione della riprova sociale e il suo impatto sulla visibilità e le conversioni.

Gestione della Scheda Google e Riprova Sociale

Questi cambiamenti influenzando di riflesso anche le serp richiamano ad una maggiore attenzione anche ad una gestione efficace della scheda Google di un’attività, che può notevolmente migliorarne la visibilità.

Mantenere aggiornate le informazioni, incoraggiare recensioni positive e incoraggiare il caricamento da parte dei clienti immagini rilevanti e video sull’esperienza vissuta con il brand può trasformare la scheda Google in uno strumento potente di riprova sociale, contribuendo significativamente alla fiducia e all’interesse dei potenziali clienti.

Contenuti Generati dagli Utenti: Una Valuta Digitale

I contenuti generati dagli utenti, come foto e video caricati direttamente sui profili delle attività su Google, arricchiscono quindi la scheda con una visione autentica dell’attività, aumentando la fiducia e l’interesse dei clienti​​.
Questi contenuti forniscono una prospettiva reale e genuina che può influenzare positivamente la percezione del pubblico.

Strategie per Incrementare la Riprova Sociale nella Tua Scheda Google

Le attività possono adottare diverse strategie per incentivare i clienti a interagire con la loro scheda Google, come lasciare recensioni positive e condividere foto o video, pubblicare post, inviare traffico ai post della scheda google e molto altro.

Offrendo incentivi ad esempio, rispondere attivamente ai commenti e aggiornare regolarmente la scheda con novità e offerte speciali sono modi efficaci per costruire e mantenere una comunità attiva come vedremo, non a caso infatti Google sta introducendo all’interno dei risultati di ricerca le offerte che le attività locali pubblicano all’interno della sezione aggiornamenti della scheda Google.

Il Legame tra Riprova Sociale e Successo Commerciale

La riprova sociale sta dunque assumendo un ruolo sempre più importante nelle strategie di marketing digitale, specialmente per le attività locali.

Una gestione efficace della scheda Google e la capacità di creare un’interazione proattiva dei clienti, che sfrutta al meglio questo concetto, può fare la differenza nel coinvolgere e guadagnare la fiducia dei nuovi potenziali clienti.

Vi lasciamo ad un Video che mostra con un resoconto chiaro nel tempo come Google stia implementando pian piano questo concetto all’interno dei suoi risultati di ricerca.




La Soluzione

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fonti:
https://www.nearmedia.co/google-and-the-visual-future-of-local-search-part-1
https://www.wired.com/story/paid-reviews-books-movies-gadgets

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