9 modi di usare whatsapp per un’attività commerciale

Aggiornamento del 14/01/2016

guida al marketing su whatsappOrmai usare whatsapp per fini lavorativi è senza dubbio indispensabile per le attività commerciali, lo sapevamo un anno e mezzo fa e lo confermiamo ancora oggi dopo che tanti di voi hanno scaricato la nostra guida strategica al marketing su whatsapp.

Uno strumento questo messo a disposizione che in molti avete ritenuto utile e che entra di diritto tra le tecniche di mobile marketing.

Ecco l’articolo introduttivo alla guida su come fare marketing con whatsapp:

Qualche tempo fa lessi un articolo su come Absolute Vodka avesse usato whatsapp per creare un gioco in cui per entrare ad una festa dovevi usare la chat per convincere il buttafuori a farti entrare.

Oggi quell’articolo mi è tornato in mente ed ho cercato un po’ online per approfondire l’argomento, ho trovato le mie solite fonti in inglese.

Insomma tra una riflessione e l’altra ho evidenziato 8 modi nei quali una azienda, un’attività commerciale può e dovrebbe usare whatsapp, specialmente se a carattere locale.

  1. Versatilità del prodotto
    Parliamo di un’applicazione tra le più usate al mondo, facile da usare, con la possibilità di condividere qualsiasi tipo di contenuto in maniera istantanea, foto, video, documenti, audio, link, qualsiasi cosa.
  2. Globale a costo zero, anzi poco
    Whatsapp è un’App che ti permette di essere in contatto con chiunque dovunque sia, quindi non ci sarà alcun problema se un cliente dovesse abitare lontano dal luogo in cui si svolge l’attività, potrete raggiungerlo comunque a costo zero, anzi intorno ad 1 euro l’anno.
  3. Primo database per la profilazione dei clienti
    Certo spartano, basato solo su numeri e poche altre informazioni, ma con un buon telefono potrete creare per ogni contatto una serie di info aggiuntive che vi potrebbero tornare utili in futuro, ad ogni modo, potrete salvare i numeri nella rubrica in gruppi diversi così da poter profilare in maniera molto spartana i contatti.
  4. Fai Conoscere il tuo nome
    Si può utilizzare whatsapp per lavoro anche per scambiarsi i propri dati di riferimento.
    Un biglietto da visita digitale con tutti i vostri dati aziendali ed una brochure da scaricare o far visualizzare è sicuramente un metodo intelligente di fare branding.
  5. Servizio Clienti con whatsapp
    Molte aziende usano Twitter ma non tutte le persone lo usano, mentre whatsapp lo usa praticamente chiunque, ed è molto popolare tra gli under 25.
    Ma parliamo di un App molto pratica da usare che ci permette di comunicare con un cliente in maniera istantanea e privata, in modo da poter rispondere subito ad un suo problema.

    Scarica La Nostra Guida

    guida Whatsapp Marketing

  6. Comunicazione con i clienti
    Inviare pubblicità e solleciti ad acquistare è contro i termini di servizio accettati però è possibile veicolare verso i clienti delle informazioni utili, comunicazioni di servizio importanti.Aggiornamento del 14/01/2016Ad esempio si può realizzare una promozione mirata per alcuni clienti, crea una pagina di atterraggio e poi inoltrarla via whatsapp (puoi leggere nella guida A FONDO PAGINA passo passo come fare).
  7. Comunicazioni interne
    Comunicare con il proprio staff usando whatsapp, ormai è pieno di gruppi di lavoro, di famiglia e di amici, dunque perché non comunicare anche con i dipendenti usando whatsapp?
    Ovviamente la cosa rende meglio se gestite un team di persone che lavora fisicamente in luoghi che non siano i vostri uffici.
  8. I Gruppi di persone
    Creare gruppi di persone vi permetterà di restare in contatto con i clienti tenendoli aggiornati sulle vostre attività, magari creando dei gruppi con i clienti più affezionati per comunicargli o proporgli delle offerte vantaggiose.
  9. Contest
    I contest sono molto in voga di questi tempi, sono delle gare tipo quella che ho citato all’inizio del post.
    Con whatsapp se ne possono creare di tutti i tipi, basta avere fantasia.

Questo è un modo di fare marketing per promuovere un negozio o una piccola media impresa che può portare benefici concreti.

Vuoi usare Whatsapp per lavorare ed aumentare i clienti?

Ecco la guida Strategica per SFRUTTARE WhatsApp x Lavoro

Inserisci i tuoi dati, in base alle informazioni ti invieremo la guida più adatta alla tua attività.

Cosa troverai nella guida al marketing su whatsapp:

fai marketing a poco costo whatsappmarketin2 x instagram whatsappmarketin3 x instagram

 

 

Giuseppe Schettino
Seguimi

Giuseppe Schettino

Founder Okkei.it at Okkei.it
Napoletano verace.
Divoratore di tecniche di Marketing che fondano economia locale e web.
Innamorato di ogni idea realmente creativa.
Giuseppe Schettino
Seguimi
Condividi Questo articolo se ti è stato utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Maggiori informazioni. | Chiudi