Sei un imprenditore locale? Dimentica i fenomeni del Marketing nel 2016 è tutto più semplice

Ogni Dicembre di ogni anno ho cercato sempre le informazioni migliori da fornire ai lettori dei vari siti o blog in cui ho scritto in previsione dell’anno successivo.

Quest’anno ho deciso di scrivere le tendenze del 2016 sulla base delle mie esperienze personali e lavorative del 2015.

Ebbene la cosa incredibile è che le mie idee essendo fortemente focalizzate sulle attività commerciali sono molto più radicali di quanto si possa pensare.

Attualmente sto ultimando un articolo su quali saranno le tendenze nel mobile marketing per il 2016 per le attività commerciali e sono arrivato alla conclusione che, in generale c’è bisogno per gli imprenditori locali di un passo indietro.

Credo sia importante fermarsi a riflettere su quelle che sono le reali necessità di un’azienda di comunicare in base al settore in cui opera e quindi sugli strumenti da utilizzare.

Partiamo da un presupposto.

La mancanza di Tempo

Prima ancora delle competenze di marketing, una delle principali difficoltà degli imprenditori locali è la mancanza di tempo per poter gestire tutti gli aspetti che andrebbero gestiti per il proprio marketing.

Ebbene.

Quello su cui realmente bisogna puntare per agevolarsi la vita sono le automazioni di marketing, ma di questo vi parlo nel prossimo articolo che pubblicherò ad inizio settimana prossima.

In questo articolo mi voglio focalizzare su un concetto importante relativo ad un aspetto comunque rilevante nel marketing di un’attività locale.

Il Sito Web.

La rilevanza che riveste un sito web è nota a tutti, per chi ancora non ne fosse a conoscenza basti sapere che avere un sito ben organizzato e pensato per l’esperienza degli utenti aiuta la tua azienda a farti trovare ed a creare autorevolezza grazie al modo in cui presenti i contenuti ed al valore che questi offrono ai clienti.

Ebbene, da un po’ le ricerche da dispositivo mobile hanno superate le ricerche fatte da desktop, vale a dire che si cerca su internet più dal telefonino che dal computer.

Il sito web? Solo Mobile grazie.

Quindi mi sento di dare un consiglio che dal mio punto di vista vale oro.

Scordatevi il sito web che quando lo apri da desktop diventa enorme e quando lo apri da smarpthone si adatta allo schermo e compagnia bella.

Tutte queste particolari attenzioni non servono più, ovviamente con le dovute distinzioni del caso.

Attualmente un imprenditore locale per il proprio marketing online deve optare semplicemente per un sito mobile, così come deve orientare tutta la sua comunicazione pensandola prima dal lato mobile.

Un sito mobile costa di meno, in più il 67% dei navigatori online chiede che un sito web aziendale sia ottimizzato per i dispositivi mobili.

Come quindi è semplice intuire, con il passare del tempo diventerà scontato chiedere un sito mobile friendly.

La SEO?

Il posizionamento sui motori di ricerca verrà con il tempo, prima è importante fare un sito web che sia utile e facile da navigare anche da smartphone, poi con una giusta spesa si potrà usufruire di Servizi Seo a carattere locale che aumenteranno il numero di visitatori sul sito web.

 

Il Vantaggi

screenshot parrucchieri ciampinoIl vantaggio nel 2016 di avere solo il sito mobile è semplice, a livello locale la maggior parte delle ricerche sono fatte per trovare qualcosa che riguarda un’attività.

Buona parte del traffico di un sito web di un’attività locale arriva da social network ed il più delle volte arriva da Facebook.

Impostare un sistema del genere permette poi di delineare una strategia di marketing mobile first che ben si adatta alle attività locali, più che alle medie imprese, permettendo di allargare il discorso alle mail ed alle inserzioni varie.

In più un sito mobile costa pochissimo.

Ad esempio guarda il sito di Fashion Idea, (parrucchiericiampino.com, un salone di parrucchiere da donna a Ciampino), che sembra un Applicazione, è carino a vedersi ed è pure ottimizzato per il posizionamento.

 

Il costo di un sito web mobile è di circa 400€.

Che aspetti? Se vuoi un sito che funzioni che abbia un senso nel mercato attuale in cui operi non ti resta che optare per un sito mobile.

Se hai tuo cugino o tuo nipote che realizza siti web allora sei a cavallo, fattelo fare da lui e poi analizza il numero di visitatori ed il posizionamento del tuo sito su google.

Se invece non conosci qualcuno che te lo faccia a gratis, spendendo 400€ avrai anche le istruzioni su come portare visitatori interessati a ciò che offri sul tuo sito, a farlo funzionare in modo tale da renderlo utile come un dipendente che ti risponde al telefono anche quando dormi.

 Se sei interessato ad avere maggiori informazioni contattaci per il tuo sito web mobile friendly

 

 

Giuseppe Schettino
Seguimi

Giuseppe Schettino

Founder Okkei.it at Okkei.it
Napoletano verace.
Divoratore di tecniche di Marketing che fondano economia locale e web.
Innamorato di ogni idea realmente creativa.
Giuseppe Schettino
Seguimi
Condividi Questo articolo se ti è stato utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Maggiori informazioni. | Chiudi